Walter Madau – biografia
Docente di danza classica, repertorio e passo a due della Scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala
Nato a Torino il 14 settembre 1992, a 16 anni viene ammesso alla Scuola di ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala diretta da Frèdèric Olivieri, dove si diploma nel maggio 2011 nella classe del maestro Leonid Nikonov.
Subito dopo il diploma entra a far parte del corpo di ballo del Teatro alla Scala diretto da Makhar Vaziev e dopo due anni entra definitivamente a far parte delll’organico del corpo di ballo.
Fin da subito prende parte alle produzioni del Teatro. Come solista ha interpretato diversi ruoli. Tra questi: il Passo a tre ne Il lago dei Cigni di Rudolf Nureyev e nella versione di Alexei Ratmansky, Rubies e Diamonds nel balletto Jewels di George Balanchine, il Passo a due dei contadini in Giselle di Yvette Chauviré, il Passo a tre in Concerto DSCH di Alexei Ratmansky,. Interpreta il ruolo di Lescaut ne L’histoire de Manon di Kenneth MacMillan, è Mercuzio nel Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillan, Fritz ne Lo Schiaccianoci di Nacho Duato, e l’Uomo principale in Cello suite di Hainz Spoerli.
Si perfeziona prendendo parte a numerosi stage in Italia e all’estero.
Nel 2018 presso l’Accademia del Teatro alla Scala frequenta il corso insegnanti tenuto da Amelia Colombini, diplomandosi con il massimo dei voti.
Nel 2019 entra a far parte del corpo docenti della Scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala come maestro di danza classica, repertorio e passo a due.
18/09/2021