EVENTO DA NON MANCARE

Vladimir Vasiliev: in classe con il Maestro nel Padiglione Russia di Milano Expo 2015.

Nell’ambito delle Giornate della Cultura Russa a Milano di Expo 2015, una serie di appuntamenti organizzati dalla Fondazione Internazionale Accademia Arco guidata da Larissa Anisimova, domenica 18 ottobre 2015 nel Padiglione Russia di Milano Expo 2015, Vladimir Vasiliev terrà una masterclass aperta al pubblico. Il Mito del balletto russo racconterà, spiegherà e illustrerà passi e due e variazioni di tre capolavori della danza classica: Giselle, Don Chisciotte e Schiaccianoci. Nella stessa giornata si svolgerà la Conferenza La corretta alimentazione di un danzatore in crescita. Da non perdere!

Domenica 18 ottobre 2015, nel Padiglione Russia di Milano Expo, Vladimir Vasiliev terrà una lezione aperta di danza classica e di repertorio classico, una masterclass  dedicata ad allievi, insegnanti  e appassionati di danza. Il pubblico avrà modo di assistere ad una breve lezione di danza, sbarra e centro, eseguita da tre coppie di allievi della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma. Gli stessi allievi della Scuola del Teatro dell’Opera saranno protagonisti della lezione di repertorio tenuta da Vladimir Vasiliev, una prova aperta con il Maestro durante la quale Vasiliev racconterà, spiegherà e illustrerà passi e due e variazioni di tre capolavori della danza classica: Giselle, Don Chisciotte e Schiaccianoci.

E’ questa un’occasione unica per entrare nei segreti della danza classica e cogliere il senso del repertorio: non solo passi ma l’essenza dei personaggi.

Vladimir Vasiliev raramente tiene lezioni. Le sue masterclass sono solitamente rivolte a danzatori professionisti e sono mitiche: Vasiliev espone e racconta non solo come fare questo o quel passo, ma aiuta a comprendere l’essenza del movimento tenendo conto del personaggio che si sta interpretando. Avere la possibilità di ascoltare le correzioni che darà ai ballerini, è un’esperienza decisamente unica e preziosa.

Questa lezione aperta al pubblico ci permetterà di  scoprire i trucchi del mestiere e aiuterà allievi, ballerini, insegnanti e appassionati di danza a scoprire il cuore e l’essenza di alcuni fra i principali personaggi dei balletti classici: Giselle e Albrecht, Kitri e Basilio, Clara e il principe Schiaccianoci.

La masterclass si svolgerà domenica 18 ottobre 2015, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nella Sala Congressi del Padiglione Russia di Milano Expo e si inserisce nell’ambito delle Giornate della Cultura Russa a Milano  di Expo 2015, una serie di appuntamenti promossi e organizzati dalla Fondazione Internazionale Accademia Arco guidata da Larissa Anisimova, in stretta collaborazione con il Padiglione Russia e con il Patrocinio dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia.

Sempre il 18 ottobre la Fondazione Arco organizza nel Padiglione Russia la Conferenza scientifica La corretta alimentazione di un danzatore in crescita. La Conferenza si svolgerà dalle ore 11.00 alle ore 13.00 ed è realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e con la Prima Università Statale Medica di Mosca I.M. Sechenov.

Evidenziamo che sia la masterclass con Vasiliev che la conferenza sono ad ingresso gratuito. E’ necessario tuttavia accedere con biglietto a pagamento all’Expo. Segnaliamo che la Fondazione Arco mette a disposizione del pubblico che intende assistere sia alla Conferenza scientifica che alla masterclass tenuta da Vladimir Vasiliev, 100 biglietti ad un costo ridotto pari a 12 euro. Tenendo conto che la Sala Congressi ha un numero limitato di posti, si consiglia comunque di prenotare.

Per informazioni, prenotazioni anche sull’acquisto dei biglietti ridotti all’Expo contattare Francesca Bernabini 348.3132438 – info@danzaeffebi.com. Danzaeffebi promuove e sostiene questa iniziativa della Fondazione Internazionale Accademia Arco.

Di seguito il video realizzato da Enrico Ripari durante la conferenza stampa di presentazione delle Giornate della Cultura Russa a Milano che si è svolta lo scorso 29 settembre 2015 nel Padiglione Russia di Milano Expo, una conferenza organizzata dalla Fondazione Arco alla quale ha partecipato Vladimir Vasiliev.

 

 

Il progetto In classe con il Maestro Vladimir Vasiliev il mito del balletto russo, e la Conferenza scientifica La corretta alimentazione di un danzatore in crescita, sono solo due degli appuntamenti promossi e organizzati dalla Fondazione Internazionale Accademia Arco, una fondazione che vanta un’esperienza pluriennale nel campo dei progetti culturali tra Italia e Russia, e ha ricevuto il plauso delle più alte autorità di entrambi i Paesi, tra cui la Medaglia Puškin conferita al suo fondatore Larissa Anisimova dal Presidente Vladimir Putin. Il progetto è molto più ampio e si snoda tra Milano, Roma e Mosca, coinvolge anche altre città e diverse forme artistiche, dalla musica alle arti visive, dal teatro di prosa alla fotografia.

Ad aprire il progetto una serata speciale per celebrare il 175° anniversario dalla nascita di Pyotr Tchaikovsky che si è svolta lo scorso 1 ottobre  presso la Villa Abamelek, sede dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia.Il duo composto del celebre violinista russo Maxim Fedotov e dalla rinomata pianista Galina Petrova, si sono esibiti in un memorabile concerto dedicato al compositore russo.

Parte del progetto è anche la mostra Russia on the Road(1920–1990), evento di richiamo internazionale, ideata da Alexey Ananiev, fondatore dell’Istituto dell’Arte del Realismo Russo, e organizzata in collaborazione con l’Agenzia Speciale Palaexpo, con la partecipazione della State Tretyakov Gallery. La mostra si inaugura il 15 ottobre 2015 al Palazzo delle Esposizioni di Roma dove rimarrà allestita fino al 15 dicembre. Sarà poi allestita dal 22 gennaio al 22 maggio 2016 all’Istituto dell’Arte Realista Russa di Mosca.

Il progetto coinvolge anche il teatro di prosa. Nell’ambito dell’Anno della Letteratura in Russia, il Teatro Sala Umberto a Roma ospiterà il 16 novembre 2015 un evento dedicato a Vladimir Majakovskij organizzato in collaborazione con il  Museo Statale Teatrale A. A. Bakhrushin e il Museo Statale della Letteratura di Mosca che metteranno a disposizione la loro collezione di foto, manifesti, bozzetti e filmati inerenti il grande scrittore russo. In scena sul palco del Teatro andrà in scena La cimice, una commedia del 1929 del poeta e drammaturgo sovietico. Sarà anche presentata una nuova edizione del testo illustrata da Franco Staino,pubblicata da Gangemi Editore.

A Milano il progetto ha dato spazio a giovani. Il Fabrique di Milano ha ospitato il noto gruppo musicale russo le Serebro, un trio al femminile, uno dei più amati e rinomati gruppo russo del momento.

Nel Padiglione Russia dell’Expo sono inoltre esposte diversi scatti della mostra fotografica Bring Back Those Colours – Ridateci quei colori, un progetto di solidarietà a favore della popolazione terremotata del Nepal, per il sostegno della quale la Federazione Russa partecipa attivamente. La mostra già allestita al MAXXI di Roma, toccherà poi Messina prima di volare a Mosca.

A raccontare tutti questi eventi Un numero speciale del periodico Pragmatica.

Info sul progetto ARCO per EXPO 2015: www.arcoperexpo2015.comwww.fondazionearco.com

Francesca Bernabini

04/10/2015

Foto: Le foto sono state scattate da Enrico Ripari il 29 settembre 2015 nel Padiglione Russia di Expo 2015 durante la Conferenza stampa di presentazione dei diversi progetti Arco per Expo 2015. Nelle foto:

  • 2. Vladimir Vasiliev
  • 3. Larissa Anisimova e Vladimir Vasiliev
  • 4. Larissa Anisimova
  • 5.-20. Vladimir Vasiliev e Francesca Bernabini
  • 21. Larissa Anisimova
  • 24. Prof.ssa Laura Di Renzo, Sezione di Nutrizione clinica e Nutrigenomica, Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  • 26. il fotografo Jacopo Brogioni e Fernando Staino Giocondi, relazioni internazionali FIAA
  • 27.32. Nadejda Stepanova, Mario De Simoni, Galina Petrova, Maxim Fedotov
  • 33. Nadejda Stepanova dell’Istituto dell’Arte del Realismo Russo, e Mario De Simoni, Direttore del Palazzo delle Esposizioni di Roma e delle Scuderie del Quirinale.
  • 34. Larissa Anisimova, Vladimir Vasiliev e Francesca Bernabini
  • 35. Larissa Anisimova e Vladimir Vassiliev
  • 38. la pianista Galina Petrova
  • 39.-40 il violinista Maxim Fedotov
  • 41. Vladimir Vasiliev
  • 42. Larissa Anisimova
  • 43. Vladimir Vasiliev e Francesca Bernabini
  • 44. Larissa Anisimova e Vladimir Vasiliev
  • 45. Francesca Bernabini e Larissa Anisimova.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy