Festival

Torna Interplay, il Festival della giovane danza internazionale

Dal 21 maggio al 21 giugno 2014 il festival diretto da Natalia Casorati porta in scena 22 compagnie, ma anche incontri e workshop. Il festival è un bell’esempio di come si possa fare network.

Interplay, il festival che trasforma Torino nella capitale della giovane danza internazionale, ritorna dal 21 maggio al 7 giugno, con spettacoli sia in teatro che nelle zone urbane della città, per offrire al pubblico la selezione degli artisti più interessanti della nuova scena performativa nazionale e internazionale. Ospiti 22 compagnie, non solo dall’Italia e dall’Europa, ma anche da paesi Extra UE come il Canada e Israele.

L’edizione 2014 ospita il tour DANCE ROADS, festival internazionale biennale itinerante a sostegno dei giovani coreografi, di cui Interplay con Mosaico Danza è l’unico partner italiano. Progetto realizzato grazie al sostegno della Commissione Europea/Europa Cultura – Cooperation Projects 2007/2013, Dance Road offre l’opportunità alle giovani compagnie di circuitare per più di un mese in diversi paesi europei, rafforzando le strategie collaborative tra i diversi operatori nell’ottica del dialogo interculturale e favorendo la mobilità transnazionale dei giovani coreografi.

Per l’occasione Mosaico Danza in collaborazione con DAMS – Università  degli Studi di Torino e il Laboratorio Multimediale G. Quazza, organizza una giornata di studio a Torino il 30 maggio, un’occasione di incontro con operatori nazionali e internazionali con cui discutere di processi creativi, delle metodologie operative a sostegno dei giovani artisti e della formazione del pubblico, nonché della funzione sempre più importante dei centri di residenza coreografica come luoghi di creazione. Per rendere più completa l’iniziativa, il 29 maggio alla Scuola Holden si terrà anche un incontro sulla drammaturgia nella danza nella danza contemporanea, tenuta dalla dramaturg olandese Moos van den Broek.

Infine, in occasione della settimana in cui le compagnie del tour Dance Roads saranno ospiti a Torino (25 maggio > 1 giugno), al fine di condividere percorsi formativi ed esperienze di lavoro diverse, si terrà un workshop coreografico con l’artista inglese Jo Fong e con l’olandese Jasper van Luijk.

Anche per questa edizione Interplay, diretto da Natalia Casorati, collabora con il network nazionale Anticorpi XL, una rete che raccoglie le principali realtà attive nel mondo della danza, pensato per sostenere e promuovere la giovane danza, e che ha promosso e coordinato la nuova azione COLLABORACTION, un premio produttivo rivolto ad un giovane danz’autore nazionale. Il progetto biennale, per la prima edizione, ha visto vincere il marchigiano Giulio D’Anna con il lavoro OOOOOOOO in scena al festival il 31 maggio.

Nell’ottica di rafforzare le sinergie con le realtà del territorio e di condividere progetti realizzati in collaborazione, il festival incrocia altre realtà strutturando insieme percorsi comuni. Ad esempio la collaborazione con Gigi Cristoforetti e il festival Torinodanza, con il quale all’interno della prossima edizione Torinodanza|Made.it, la sezione dedicata alle compagnie italiane, verranno ospitati 6 coreografi, abbinando per ogni sera un giovane artista a uno più affermato e cercando in questo modo di promuovere la danza contemporanea nazionale.

Prosegue anche la collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo-Circuito Regionale dello Spettacolo, in particolare per i progetti rivolti al sostegno dei giovani artisti del territorio, alla mobilità nazionale e internazionale.

Sempre con l’obiettivo di condividere progettualità, ma anche risorse economiche finalizzate ad una ricaduta sul territorio, viene inaugurata una nuova collaborazione con la rassegna Palcoscenico Danza diretta da Paolo Mohovich. Lo scopo è di sostenere la coproduzione di un giovane coreografo particolarmente virtuoso ed aiutarlo finanziariamente nella produzione di un nuovo lavoro.  La scelta è caduta sul giovane Daniele Ninarello, per il lavoro Rock Rose WoW, spettacolo vincitore anche del bando Teatri del Tempo Presente promosso dal Mibact. Lo spettacolo è stato presentato il 17 aprile 2014, nella stagione Palcoscenico Danza.

I luoghi principali del festival INTERPLAY/14 saranno i palcoscenici del Teatro Astra e delle Fonderie Teatrali Limone, ma non mancheranno come al solito luoghi meno convenzionali con gli interventi site specific in Piazza Vittorio Veneto e al Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli. 

È al Teatro Astra che il festival Interplay inaugura il 21 maggio con due coreografi di punta della scena contemporanea: l’israeliano ROY ASSAF con The Hill e SHARON FRIDMAN, uno dei nomi di maggiore risalto della danza israeliana, residente da anni in Spagna con Free Fall.

La seconda sezione di Interplay si svolge dal 26 al 31 maggio 2014 nella location post industriale delle Fonderie Teatrali Limone, accompagnate dai BLITZ METROPOLITANI a Torino in Piazza Vittorio Veneto (31 maggio) e al Castello di Rivoli (7 giugno) con  l’ evento di danza verticale a cura della compagnia francese Retouramont.

Cinque giorni di programmazione all’insegna dell’eccellenza nel campo della coreografia nazionale e internazionale, senza trascurare i momenti conviviali, con aperitivi tematici con dj set realizzato in collaborazione con la rassegna MUSICA90, durante il quale il pubblico avrà la possibilità di incontrare gli artisti e i programmatori ospiti, per condividere opinioni e fare networking.

Il 26 maggio è in programma Mono del coreografo l’israelo/olandese ITAMAR SERUSSI. La serata è condivisa con il coreografo norvegese LUDVIG DAAE, attivo tra Stoccolma e Bruxelles, in scena con il duetto virtuale MM.

Il Festival Interplay ospita il 27 maggio alle Fonderie Limone tre realtà nazionali, nell’ottica di promuovere e sostenere i coreografi che lavorano da diversi anni sul nostro territorio ricevendo importanti riconoscimenti anche all’estero: in scena Dolly di e con Giorgia Nardin, Grafiche del silenzio di Manfredi Perego e Robinson, lavoro di Michele Di Stefano per MK

IL 29 e 30 maggio il festival prosegue ospitando 6 compagnie, tra cui quelle selezionate dal network DANCE ROADS. Il 29 maggio sono in scena i lavori torinese Andrea Gallo Rosso con il danzatore abruzzese Manolo Perazzi, l’olandese Jasper van Luijk e il francese Teilo Troncy. Il 30 maggio si dividono il palco Daniele Albanese, la britannica Jo Fong e la canadese Sarah Bronsard.

Il 31 maggio, dopo i BLITZ METROPOLITANI in Piazza Vittorio Veneto a Torino, la serata prosegue alle Fonderie Limone con CRISTINA RIZZO GIULIO D’ANNA.

Il Festival si conclude il 7 giugno nella suggestiva cornice del CASTELLO DI RIVOLI (TO)

Francesca Bernabini

21/05/2014

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy