Teatro di Roma,Teatro che danza
Tra i 15 progetti che compongono la Stagione 2015-2016 del Teatro di Roma segnaliamo il percorso Teatro che danza con gli spettacoli di Enzo Cosimi, Virgilio Sieni, Alessandro Certini, Julie Ann Anzilotti, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, sia all’Argentina che all’India.
Presentata oggi la nuova Stagione di Progetti del Teatro di Roma, riconosciuto dal MiBACT Teatro Nazionale. Una stagione vivace, articolata e multidisciplinare, composta da 15 progetti, 15 percorsi che attraversano con 95 spettacoli complessivi i Teatri di Roma per un totale di 676 alzate di sipario. «Un’offerta che può apparire eccessiva, ma che è necessaria, strutturata in capitoli che hanno ciascuno il proprio senso e la propria ragione – sostengono il direttore Antonio Calbi e il presidente Marino Sinibaldi – Un processo già attivato dalla passata stagione che, attraverso un “cantiere” articolato in progetti e percorsi, ha rilanciato il Teatro della Capitale come luogo “plurale” e di tutti”».
Tra i progetti segnaliamo con immenso piacere Teatro che danza, un percorso che riporta la danza Made in Italy al Teatro Argentina di Roma e al Teatro India attraverso una vetrina italiana della coreografia contemporanea, dopo le proposte internazionali di Romaeuropa.
Teatro che danza propone all’Argentina Le Sacre di Virgilio Sieni (8/10 gennaio 2016) mentre il Teatro India accoglie tre pezzi del repertorio anni Ottanta ricomposti dal progetto RIC.CI (Reconstruction Italian Contemporary Choreography ’80-’90): Terramara del duo Abbondanza/Bertoni (9/10 dicembre 2015), Duetto, lo spettacolo del 1989 di Virgilio Sieni e Alessandro Certini, riproposto dalla giovane compagnia Fattoria Vittadini (12/13 dicembre 2015) e Calore di Enzo Cosimi (19 e 20 dicembre 2015).
Enzo Cosimi, che già lo scorso anno è stato presente nella stagione del Teatro di Roma, è in scena al Teatro India anche con la sua ultima produzione, Fear Party (15/17 dicembre 2015) e con Bastard Sunday, ispirata a Pier Paolo Pasolini (18 dicembre 2015). La vetrina italiana comprende anche … è d’oro le sue piume di Julie Ann Anzilotti (22/23 dicembre 2015).
06/07/2015
Foto: 1. Terramara di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni; 2. Compagnia Virgilio Sieni, La Sagra della Primavera, ph. Rocco Casaluci; 4. Compagnia Xe, …è d’oro le sue piume di Julie Ann Anzilotti, ph. Lucia Baldini.