Danza news

Standing ovation per il tour spagnolo di Aterballetto

Successo di pubblico per Aterballetto negli spettacoli della tournée spagnola a Bilbao e a Oviedo. In programma due classici del repertorio della compagnia, Come un Respiro e Rossini Cards, entrambi a firma di Mauro Bigonzetti, accolti a Oviedo da 10 minuti di applausi e standing ovation.

Un grande successo di pubblico e critica ha accompagnato la tournée che ha visto Aterballetto tornare in Spagna dopo 4 anni.

Gli spettacoli sono andati in scena in due città del nord della Spagna – Bilbao e Oviedo – molto attente all’arte e alla cultura con un pubblico colto ed abituato ad assistere a spettacoli di alta qualità.

Al Teatro Arriaga di Bilbao Aterballetto tornava per la terza volta negli ultimi otto anni e il pubblico ha accolto con caloroso interesse il programma composto da Come un Respiro e Rossini Cards, due pezzi divenuti ormai dei classici del repertorio Bigonzetti.

L’Arriaga, bellissimo teatro all’italiana costruito a fine Ottocento, era in entrambe le date, 27 e 28 marzo 2015, gremito di spettatori, tra i quali era presente anche il console italiano a Bilbao, Giorgio Baravalle.

Lasciata la città basca, famosa tra l’altro perché sede del Museo Guggenheim firmato dall’architetto Frank O. Gehry, la Compagnia si è spostata ad Oviedo, capoluogo del Principato delle Asturie.

Per la prima volta ospite in questa elegante città, Aterballetto ha presentato il 31 marzo 2015 nel bel Teatro Campoamor, anche questo teatro all’italiana costruito a fine Ottocento (proprio quest’anno si celebrano i 125 anni dall’apertura), lo stesso programma di Bilbao. Il pubblico che ha riempito la sala, tra il quale si segnala la presenza del Viceconsole italiano Paolo Ercolani assieme a rappresentanti dell’Istituto Dante Alighieri, ha omaggiato la Compagnia di 10 minuti di applausi e standing ovation.

L’esito degli spettacoli ed i contatti avviati favoriranno la realizzazione di una prossima tournée nel 2017 in Spagna.

02/04/2015

Foto: 1. Come un respiro di Mauro Bigonzetti, ph. Regina Brocke; 2. Rossini Cards di Mauro Bigonzetti, ph. Alfredo Anceschi.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy