Danza News

Staatsballett Berlin: on line video delle prove con Polina Semionova, Iana Salenko, Ksenia Ovsyanick, Daniil Simkin e Alejandro Virelles.

In tempo di coronavirus lo Staatsballett Berlin ha messo online filmati di prove con Polina Semionova, Iana Salenko, Ksenia Ovsyanick, Ksenia Ovsyanick, Aurora Dickie, Daniil Simkin e Alejandro Virelles. Una ghiotta opportunità per vedere in sala danza alcune tra le star più amate che provano, come qualunque allievo, con un Maestro.

A causa del Coronavirus, teatri e compagnie tedesche hanno cancellato tutti gli spettacoli fino alla fine di luglio.

Lo Staatsballett Berlin, la compagnia di balletto del Teatro dell’Opera di Berlino, ha messo on line alcuni video registrati, prima della pandemia, in sala prove. E’ questa la ghiotta opportunità per vedere in sala danza alcune tra le star più amate che provano, come qualunque allievo, con un Maestro.

Questo ci deve ricordare che i ballerini possono tentare di non perdere completamente la loro forma lavorando a casa, ma il lavoro in sala prova non è sostituibile e ci vorrà tempo e tanta fatica per tornare nuovamente sul palcoscenico in piena forma.

Di seguito una bellissima prova de La Bayadere con Polina Semionova e Alejandro Virelles,  con la maître de ballet Christine Camillo e Xiaoqiong Huang al pianoforte.

Questo secondo filmato vede invece Iana Salenko e Daniil Simkin provare un passo a due del balletto Tema e variazioni di George Balanchine. E’ una delle prime prove, con la Salenko al debutto in questa coreografia, ed è stato filmato nel gennaio 2020.

Il terzo filmato è stato girato a marzo 2020, poco prima che le istituzioni culturali tedesche di Berlino imponessero la chiusura per il Covid-19. In prova c’è la prima ballerina Ksenia Ovsyanick nell’assolo di Nikiya da La Bayadere nella versione di Alexei Ratmansky.

In questo quarto filmato i primi ballerini Yolanda Correa e Alejandro Virelles provano il Lago dei cigni con il coreografo Patrice Bart e la maître de ballet Christine Camillo accompagnati al piano da Peter Hartwig.

Ancora una prova del Lago dei cigni con il coreografo Patrice Bart, con i primi ballerini Aurora Dickie e Alejandro Virelles e la maître de ballet Christine Camillo accompagnati al piano da Peter Hartwig. Questo filmato è stato girato il 16 marzo 2020 e costituisce l’ultima prova della compagnia prima della chiusura.

Per vedere tutta la compagnia in prova vi proponiamo il video registrato il 23 ottobre 2019 in occasione del #WorldBalletDay.

 Francesca Bernabini

04/05/2020

Foto: Iana Salenko e Daniil Simkin.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy