Si tenta di ricucire un rapporto tra la Fondazione Romaeuropa e il Comune di Roma?
La Fondazione Romaeuropa in audizione oggi alla Commissione Cultura del Comune di Roma. Monique Veaute chiede il riconoscimento come Ente Culturale e un luogo stabile per Romaeuropa e il contemporaneo.
Questo il comunicato stampa diramato oggi, 18 febbraio 2014, dalla Fondazione Romaeuropa:
Su iniziativa della Presidente Michela Di Biase, la Fondazione Romaeuropa Arte e Cultura è stata convocata per una audizione dalla Commissione Cultura del Comune di Roma questa mattina 18 febbraio 2014.
La Fondazione Romaeuropa (riconosciuta con Personalità giuridica sin dal 1990 e sotto la tutela del Mibact), rappresentata dal Presidente Monique Veaute e dal Direttore Generale ed Artistico Fabrizio Grifasi, esprime il suo ringraziamento alla Presidente Di Biase e ai membri della Commissione per questa opportunità.
Nel corso dell’audizione sono stati affrontati i temi dell’azione storica in sostegno alla creazione contemporanea, all’internazionalità e alle iniziative artistiche sul territorio cittadino che Romaeuropa ha sviluppato nel corso di 29 anni di attività, attraverso il Romaeuropa Festival, la Promozione danza, le attività del teatro Palladium, Digitalife e la formazione del pubblico, con un modello istituzionale originale e partecipato dal Comune, dalla Regione, dalla Ambasciate, dagli Istituti culturali europei e da altri soggetti. Il Direttore di Romaeuropa Fabrizio Grifasi ha inoltre presentato alla Commissione il report completo delle attività 2013 che è consultabile all’indirizzo www.romaeuropa.net .
La Presidente della Fondazione Romaeuropa Monique Veaute ha chiesto alla Commissione di valutare una iniziativa che coinvolga la Giunta e il Consiglio Comunale al fine di stabilizzare e riconoscere questo lungo percorso attraverso l’inserimento della Fondazione tra gli Enti Culturali di cui all’apposito comma 2 art. 1 del Regolamento Comunale che disciplina appunto i rapporti con tali soggetti, considerato che il Comune è socio della Fondazione dal 2002 (Delibera della Giunta Comunale n. 102/02).
La Presidente Veaute ha altresì posto la questione dell’individuazione di luogo stabile dove continuare durate tutto l’anno le attività della Fondazione e che diventi non solo la casa di Romaeuropa ma delle attività sul contemporaneo che essa ha dimostrato di saper sviluppare al servizio della città e in rete con decine di operatori e strutture culturali diverse.
Romaeuropa conferma infine la sua disponibilità a collaborare con l’Università Roma Tre, la Regione Lazio e il Comune di Roma per il futuro corso del teatro Palladium, nel rispetto delle reciproche competenze ed esigenze.
18/02/2014