Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma: in streaming Turnpike di Mauro Bigonzetti
Per il “Teatro digitale” dell’Opera di Roma, quarto e ultimo appuntamento con gli spettacoli della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera diretta da Laura Comi: domenica 6 giugno 2021, su operaroma.tv, “Turnpike” di Mauro Bigonzetti, andato in scena nel 2019 al Teatro Costanzi in occasione del Saggio spettacolo degli allievi dell’Opera di Roma. Lo streaming gratuito sul canale YouTube del Teatro inizierà alle ore 20.00.
Si chiude domenica 6 giugno 2021, alle 20.00, il primo ciclo dedicato agli spettacoli della Scuola di Danza dell’Opera di Roma su operaroma.tv. Dopo La Bayadère Divertissement di Ofelia Gonzalez e Pablo Moret, Concerto in Oro di Alessandro Bigonzetti e Sogno di una notte di mezza estate di Alessandra Delle Monache, è di scena Turnpike di Mauro Bigonzetti. Nel cartellone di Teatro Digitale i titoli che vedono protagoniste le giovani stelle della danza, a disposizione in streaming gratuito per il pubblico a casa, saranno dunque quattro.
«Essere presenti nella programmazione di Teatro Digitale è un’occasione importante per far conoscere il lavoro che svolgiamo alla Scuola di Danza dell’Opera di Roma anche a un pubblico nuovo. – dichiara la direttrice Laura Comi – Nella formazione professionale dei nostri allievi, gli spettacoli sono una parte fondamentale. Lo studio della tecnica che ogni giorno praticano e raffinano in sala ballo, non è fine a sé stesso ma al servizio dell’interpretazione artistica. Salire in palcoscenico è un traguardo emozionante che i nostri ragazzi raggiungono insieme ai loro insegnanti».
Turnpike è un lavoro del 1991, una creazione su musiche di Johann Sebastian Bach, che Mauro Bigonzetti ha gentilmente concesso alla Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma affinché fosse rimesso in scena in occasione del Saggio Spettacolo del 2019 al Teatro Costanzi. Protagonisti i ragazzi che allora frequentavano il settimo e l’ottavo corso. Il balletto, impegnativo per la complessità musicale e stilistica, ha rappresentato per i ragazzi dei corsi superiori una grande opportunità di approfondimento e sperimentazione delle proprie capacità. Per la ripresa della coreografia è stata chiamata Annamaria Galeotti, assistita dal maestro della Scuola di Danza dell’Opera di Roma Alessandro Bigonzetti. Lo spettacolo si avvale delle scene di Michele Della Cioppa, dei costumi di Silvia Califano realizzati dalla Sartoria D’Inzillo Sweet Mode, e delle luci di Carlo Cerri. Consulenza e arrangiamenti musicali a cura di Giuseppe Annese.
Questo il trailer dello spettacolo
Così scrivemmo, su Danzaeffebi, in occasione del Saggio spettacolo 2019 degli allievi dell’Opera di Roma:
«Cuore della serata, Turnpike di Mauro Bigonzetti, creazione del 1991 su musica di Johann Sebastian Bach e con disegno luci di Carlo Cerri. Un ritorno a casa festoso per il coreografo romano, autore eccellente del nostro balletto, nato e cresciuto artisticamente proprio al Teatro dell’Opera.
Turnpike, che brilla intatto oltre il tempo, ci regala un Bigonzetti guizzante, già padrone delle forme, scultore di linee e pittore di prospettive. Il lavoro si articola in assoli, pas de deux e piccoli insiemi, lungo gli incastri musical-matematici di Bach, sorprendendo per la logica degli intrecci, il tempismo delle transizioni, le potenzialità dinamiche e ritmiche, individuali e di gruppo.
Al piacere di ritrovare Mauro Bigonzetti al Teatro dell’Opera si aggiunge la soddisfazione di scoprire interpreti giovanissimi (con date di nascita molto successive al 1991) in grado di onorare lo stile, non semplice, del coreografo. Cambi di peso ed equilibri, salti che tagliano l’aria, curve, tensioni e nuovi voli compongono sequenze tecnicamente complesse, affrontate dagli allievi con disciplina e con risultati ottimi. Dettagli stilistici e tecnici per i quali è stata senza dubbio fondamentale, oltre al lavoro del coreografo, la vicinanza dei maestri Annamaria Galeotti e Alessandro Bigonzetti, nonché la solida preparazione accademica degli interpreti: Joao Victor Gomes, carismatico protagonista di uno degli assoli centrali, e i bravissimi Manuel Giovani, Francesco Cipriani, Francesco Curatolo, Luigi De Gregorio, Alex Gattola, Andrea Marini, Filippo Sartorelli, Massimo Colonna Romano, Leonardo Zanella, Sveva De Meo, Ludovica Lombardi, Annarita Maestri, Erika Mezzapesa, Martina Quintiliani, Emma Fazzi, Flavia Ficele, Giorgia Marchi, Giada Olivieri, Claudia Sacchetti».
Per assistere agli streaming gratuiti basta collegarsi a operaroma.tv, il canale YouTube ufficiale del Teatro dell’Opera di Roma.
Link diretto allo streaming:
Foto: Turnpike di Mauro Bigonzetti, Scuola di danza Teatro Opera Roma, ph. Giulia Guccione.