The Royal Opera House from the prospective of a pointe shoe
Ogni anno il Royal Ballet usa 12.00 paia di scarpe da punta. Il costo è pari a 250.000 sterline. Un raffinato minifilm, con protagonista la scarpa da punta, sostiene la campagna di raccolta fondi a favore del Royal Ballet.
La Royal Opera House ha lanciato due giorni fa una nuova campagna di ricerca fondi attraverso un efficace mini film titolato The Royal Opera House from the prospective of a pointe shoe. Il mini film si apre con la seguente affermazione: “Ogni anno il Royal Ballet usa 12.00 paia di scarpe da punta. Il costo è pari a 250.000 sterline”. Il dato è oggettivo. Il messaggio chiaro. Il film, raffinato ed elegante, propone rapide sequenze che mostrano la nascita delle scarpe da punta, il loro uso in sala prove e nello spettacolo e si chiude con un altro messaggio altrettanto chiaro: “Please support the Royal Ballet today”.
Sono certa che il film avrà un grande successo non solo in termini di visualizzazioni (ne ha già registrate oltre 5.300 su youtube in soli 2 giorni) ma in termini di efficacia. La trasparenza nella gestione dei fondi pubblici, la chiara destinazione di donazioni e sponsorizzazioni sono un must in Inghilterra. Questo mini film riflette questa filosofia a cui non si sottrae la compagnia “Reale” inglese. Anzi loro devono dare sempre l’esempio. E con questo video lo hanno fatto.
Francesca Bernabini
14/12/2013