Danza news

The Rite of City. Nuovo corto di Maurice Lai coprodotto da CCDC di Hong Kong e da Opus Ballet di Firenze

A Firenze partono le riprese di The Rite of City: Present, un corto di danza con la regia di Maurice Lai, con le coreografie di Noel Pong, coprodotto da CCDC di Hong Kong e da Opus Ballet di Firenze. La premiere asiatica del film è prevista ad Hong Kong ad agosto 2016 al Jumping Frames International Dance Video Festival. La premiere italiana sarà a Roma a settembre 2016 ad Asiatica Film Mediale.

La CCDC di Hong Kong e la Compagnia Opus Ballet di Firenze, saranno impegnate nei prossimi giorni nella realizzazione di The Rite of City: Present, un corto di danza con la regia di Maurice Lai, vincitore del 2015 Hong Kong Dance Awards. Questo corto, con le coreografie di Noel Pong, vincitrice del premio per la migliore coreografia del 2012 Hong Kong Dance Awards, verrà raccolto all’interno del secondo episodio della trilogia di dance video di Maurice Lai, The Rite of City- Present. Il corto è nasce come co-produzione tra City Contemporary Dance Company di Hong Kong e Compagnia Opus Ballet di Firenze.

Sostiene Maurice Lai: “A partire dal XV secolo, Firenze ha influenzato fortemente l’architettura e le arti monumentali italiane ed europee. Il centro storico è la testimonianza concreta di una coerenza unica ed eccezionale, nota, non solo per la sua bellezza artistica, ma anche per il suo valore mercantile che ha caratterizzato tanto il Medioevo quanto il Rinascimento. Tra il XIV e il XVII secolo si è arricchita di prestigiosi edifici, simbolo della munificenza dei banchieri e dei principi. Firenze, a differenza di alcune città asiatiche in cui i grattacieli sono indice di civiltà e di sostenibilità, ha fatto enormi sforzi per preservare il suo patrimonio, e il centro storico può ancora mirabilmente essere visto nella sua interezza, a partire da Piazzale Michelangelo. Come asiatico, sono interessato a scoprire cosa pensano del loro futuro le nuove generazioni che vivono in questa spettacolare città dall’incredibile patrimonio artistico. Hanno voglia di qualche cambiamento?”

A questo interrogativo risponderanno Jennifer Mok (Hong Kong) e i giovani ballerini della celebre compagnia di danza fiorentina Vincenzo Cappuccio, Giada Morandin, Stefano Pietragalla, Jennifer Lavinia  Rosati, Gabriele Vernich, Valentina Za. I luoghi delle riprese saranno scelti da un punto di vista architettonico e umanistico e includeranno siti storici nella città di Firenze: Le Murate, Fiesole, Museo Stibbert, Ponte Vecchio, Ponte Santa Trinita, Piazza di San Giovanni, Via delle Campora e location private.

La premiere asiatica del film è prevista ad Hong Kong ad agosto 2016 al Jumping Frames International Dance Video Festival. La premiere italiana sarà a Roma a settembre 2016 ad Asiatica Film Mediale.

12/10/2015

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy