Resid’AND: Nicola Laudati, Davide Di Pretoro, Giacomo Della Marina e Martina La Ragione i coreografi selezionati dall’Accademia nazionale di danza.
Pubblicati oggi i nomi dei quattro coreografi vincitori della Call Resid’AND, progetto pilota elaborato dalla Scuola di Danza Contemporanea dell’Accademia nazionale di danza. Tra 116 candidati sono risultati vincitori Nicola Laudati, Davide Di Pretoro, Giacomo Della Marina e Martina La Ragione.
Nicola Laudati, Davide Di Pretoro, Giacomo Della Marina, Martina La Ragione. Questi i quattro coreografi vincitori del Bando Resid’AND, progetto pilota elaborato dalla Scuola di Danza Contemporanea dell’Accademia Nazionale di Danza per lo svolgimento dell’attività artistica obbligatoria nei trienni di contemporaneo per l’Anno Accademico in corso.
126 le candidature pervenute all’AND per questo progetto che intende fornire agli studenti dei trienni contemporanei dell’Accademia possibilità di crescita e di verifica del proprio percorso tecnico-artistico lavorando con coreografi esterni all’Accademia stessa.
A selezionare i candidati una Commissione interna all’Accademia, composta dai docenti Stefania Brugnolini, Laura Martorana e Dino Verga, attraverso una procedura comparativa con criteri stabiliti dal Consiglio del Corso di Contemporaneo, che già lo scorso 22 febbraio aveva individuato Nicola Laudati come coreografo per il primo periodo di residenza, dal 5 marzo al 7 aprile 2016.
Oggi, 8 marzo 2016, sono stati resi noti i nomi degli altri tre coreografi vincitori della Call: Davide Di Pretoro, Giacomo Della Marina e Martina La Ragione.
Davide Di Pretoro lavorerà in Accademia dal 9 aprile al 5 maggio 2016 con spettacolo il 6 maggio 2016. Giacomo Della Marina lavorerà in Accademia dal 12 settembre al 13 ottobre con spettacolo il 14 ottobre 2016, Martina La Ragione lavorerà in Accademia dal 10 ottobre al 10 novembre 2016 con spettacolo l’11 novembre 2016.
Tra le 126 candidature pervenute, la commissione ci tiene ad indicare, in ordine alfabetico, i nominativi dei coreografi il cui lavoro, a giudizio della commissione, è risultato particolarmente interessante: Rossana Abritta, Nicoletta Cabassi, Luca Della Corte, Stefano Fardelli, Roberta Escamilla Garrison, Masako Matsushita, Tommaso Monza, Daniele Ninarello, Gianluca Possidente, Susanna Recchia, Irene Russolillo, Maddalena Scardi, Fabrizio Varriale, Sjoerd Vreugdenhil.
Ai fini della trasparenza la Commissione evidenzia che i criteri per la valutazione dei progetti, stabiliti in accordo con il Consiglio di Corso della Scuola di Danza Contemporanea, sono stati i seguenti:
• Curriculum Vitae del coreografo
• Profilo della ricerca artistica
• Qualità artistica del progetto
• Carattere innovativo della proposta
• Funzionalità del progetto in termini di formazione rispetto al livello del corso a cui è rivolto.
La Commissione evidenzia che i criteri di valutazione sono stati giudicati globalmente, senza che uno avesse una predominanza sull’altro.
Francesca Bernabini
08/03/2016
Foto: 1. Davide Di Petroro; 2. Martina La Ragione, ph. Marco Giugliarelli.