Rebecca Bianchi nominata Prima Ballerina del Teatro dell’Opera di Roma.
Ieri, domenica 20 dicembre 2015, Rebecca Bianchi è stata nominata Prima Ballerina del Teatro dell’Opera di Roma dal Sovrintendente Carlo Fuortes e dalla Direttrice del Ballo Eleonora Abbagnato. La nomina al termine della prima de Lo schiaccianoci di Giuliano Peparini in scena al Teatro Costanzi fino a venerdì 8 gennaio 2016. Rebecca Bianchi ha 25 anni, si è diplomata alla Scuola del Teatro alla Scala di Milano e dal 2009 è nelle fila del Teatro dell’Opera di Roma.
Il Teatro dell’Opera di Roma ha una nuova prima ballerina. E’ Rebecca Bianchi, 25 anni, già mamma di due bimbi e al contempo meravigliosa ballerina lirica, dagli equilibri sicuri, braccia morbidissime e notevoli capacità interpretative. Piccola, minuta, è un concentrato di grazia e dolcezza, ferrea volontà e grande umiltà.
A nominarla il Sovrintendente Carlo Fuortes e la Direttrice del Ballo Eleonora Abbagnato, al termine della rappresentazione di domenica 20 dicembre 2015 de Lo schiaccianoci di Giuliano Peparini in scena al Teatro Costanzi fino a venerdì 8 gennaio.
“Questa nomina rappresenta un’importante crescita per l’artista e per il Teatro dell’Opera di Roma: offrire a un talento italiano l’opportunità di fare carriera nel suo Paese e contribuire, con questa scelta, all’arricchimento del panorama ballettistico” ha dichiarato il Sovrintendente.
Rebecca Bianchi nasce a Parma il 14 febbraio 1990. All`età di 11 anni inizia a frequentare la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala a Milano, sotto la direzione di Anna Maria Prina e successivamente, dal 2006 al 2009, sotto la direzione di Frédéric Olivieri.
Nel giugno 2009 si diploma e entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, partecipando a tutti gli spettacoli in cartellone e interpretando i ruoli principali e da solista nelle varie produzioni.
Nel maggio 2015 vince il concorso per ballerina solista del Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Eleonora Abbagnato a cui va dato il merito di averla tirata fuori dal Corpo di ballo affidandole il ruolo principale di Giselle lo scorso ottobre in coppia con Coviello e ora il ruolo di Maria, nel primo cast in coppia con Michele Satriano, un altro protagonista emergente, in questo nuovo Schiaccianoci di Giuliano Peparini.
Complimenti a Rebecca per la nomina più che meritata e complimenti a Eleonora Abbagnato e ai vertici del Teatro dell’Opera di Roma che proseguono con passi da gigante l’opera di rilancio del Corpo di ballo della capitale valorizzando i nostri talenti.
Francesca Bernabini
21/12/2015
Foto:
- La nomina di Rebecca Bianchi a Prima Ballerina del Teatro dell’Opera di Roma, ph. Yasuko Kageyama, Teatro Opera Roma
- Rebecca Bianchi al termine di Schiaccianoci di Giuliano Peparini, ph. Yasuko Kageyama, Teatro Opera Roma
- Rebecca Bianchi nel 2009, anno del diploma alla Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala, ph. Salvatore Sportato
- Rebecca Bianchi durante una prova di Giselle con Eleonora Abbagnato, ph. Teatro Opera Roma
- Rebecca Bianchi durante una prova di Giselle di Patricia Ruanne, ph. Teatro dell’Opera di Roma
- Rebecca Bianchi e Claudio Coviello, Giselle di Patricia Ruanne, ph. Yasuko Kageyama, Teatro Opera Roma
- Rebecca Bianchi e Claudio Coviello, Giselle di Patricia Ruanne, ph. Yasuko Kageyama, Teatro Opera Roma
- Giuliano Peparini e Rebecca Bianchi, in prova per Schiaccianoci ph. Yasuko Kageyama, Teatro dell’Opera di Roma
- Rebecca Bianchi e Michele Satriano, Schiaccianoci di Giuliano Peparini, ph. Yasuko Kageyama, Teatro Opera Roma
- Rebecca Bianchi e Michele Satriano, Schiaccianoci di Giuliano Peparini, ph. Yasuko Kageyama, Teatro Opera Roma
- Rebecca Bianchi e Michele Satriano, ph. Yasuko Kageyama, Teatro Opera Roma