Prosa e danza al Petruzzelli di Bari. A gennaio 2015 il belga Jan Fabre.
Presentata la stagione prosa del Petruzzelli di Bari. In scena anche un solo di Jan Fabre. Novità la fusione di questa stagione teatrale con DAB, Danza a Bari al Teatro Kismet.
I primi segnali di cartelloni che uniscono prosa e danza si colgono nell’annuncio della nuova stagione teatrale 2014/2015 del Comune di Bari al Teatro Petruzzelli organizzata anche quest’anno in collaborazione con il TPP -Teatro Pubblico Pugliese e presentata ieri in una conferenza stampa nella sala giunta di Palazzo di Città.
Il consigliere incaricato del sindaco per la cultura Paolo Ponzio, il presidente del TPP Carmelo Grassi e la responsabile della attività teatrali del TPP Giulia Delli Santi hanno illustrato il cartellone, 11 spettacoli in tutto, con 10 spettacoli di prosa e un appuntamento con la danza. Arriva infatti al Petruzzelli il 27 e 28 gennaio 2015 Jan Fabre, con Attends, Attends, Attends…(pour mon père), uno spettacolo dedicato a suo padre dove recitazione, danza e improvvisazione dialogano insieme costantemente.
Tra la novità annunciate la fusione in stagione teatrale di DAB, Danza a Bari, la programmazione di danza contemporanea, finora invece proposta per due week end al mese e da quest’anno concentrata in una settimana, a mo’ di festival, sempre al Teatro Kismet.
Paolo Ponzio ha sottolineato che la stagione è “titolata con rimando all’idea di alterità. Tutti gli spettacoli si legano tra loro guardando l’esperienza dell’altro. Tentativi di guardare la realtà e i classici in maniera diversa. Gemma Di Tullio, curatrice della programmazione danza per il Tpp ha sottolineato come ci sia “un richiamo al concetto di alterità anche in DAB. Sarà una piccola maratona nell’ultima settimana di gennaio e piccole puntate nella stagione teatrale”. Tra i diversi spettacoli annunciati anche Sudvirus di Roberto Zappalà.
06/05/2014