Prorogato il Commissariamento del San Carlo? A quando la nomina di un nuovo direttore del ballo?
Possibile slittamento ad ottobre del mandato del Commissario Lignola a Napoli. Il Corpo di ballo ancora senza una guida.
Sul Il Mattino di Napoli si legge la notizia che con tutta probabilità il commissariamento di Michele Lignola al Teatro San Carlo di Napoli, già prorogato al 30 giugno 2014, avrà un’ulteriore proroga e verrà prolungato fino ad ottobre 2014.
Questo slittamento è legato all’ultimo decreto sulle Fondazioni Liriche firmato dal ministro dei beni culturali Franceschini che ha aumentato il fondo per i teatri d’opera in crisi e spostato a dicembre il termine ultimo per l’approvazione degli statuti dei teatri commissariati. Dato che il mandato del Commissario Lignola è legato proprio all’approvazione del nuovo statuto, il regime di commissariamento è stato “trascinato” in modo automatico oltre giugno.
Ci si augura che a questo slittamento non corrisponda ad un prolungamento della vacatio nella direzione del Corpo di ballo che dopo la fine del contratto di Alessandra Panzavolta è guidato da maitre scelti dal Sovrintendente e dai coreografi ospiti di turno. Un Corpo di ballo come quello sancarliano, risorto da tempo a nuova e felice vita, necessita di una guida forte che prosegua e consolidi i risultati fin qui raggiunti. Non è possibile attendere la nomina di un nuovo CdA a ottobre o novembre per decidere chi guiderà il Corpo di ballo del San Carlo.
Francesca Bernabini
22/06/2014
Nelle foto il Corpo di ballo del Teatro San Carlo in Mozart Requiem di Boris Eifman in scena fino al 25 giugno 2014 al Teatro San Carlo di Napoli.