Premio Internazionale Benois de la Danse
Nelle nomination del Benois de la Danse 2014 l’italiano Claudio Coviello candidato a ricevere il prix come Primo ballerino dell’anno. In giuria quest’anno anche Carla Fracci. La cerimonia per l’attribuzione dei prestigiosi riconoscimento si svolgerà il prossimo 27 maggio 2014 sul palco del Bolshoi di Mosca.
Il Premio Benois de la Danse è certamente il più prestigioso riconoscimento internazionale nel mondo del balletto. Il Premio è stato istituito nel 1992 a Mosca dall’International Dance Association, oggi the International Dance Union, presieduta dal Maestro Yuri Grigorovich, fondatore e direttore artistico del Premio. Da allora il Benois è diventato un appuntamento annuale, riconosciuto a livello mondiale.
Dal 1992 la cerimonia di premiazione si svolge al Bolshoi di Mosca anche se in rari e ed eccezionali casi il Gran Gala è stato realizzato all’estero, ospitato nei più celebri teatri europei: l’Opera Nazionale di Varsavia, la Deutsche Oper unter den Linden di Berlino, lo Stadttheater di Stoccarda, il Palazzo dell’Unesco di Parigi, il Sadler’s Wells di Londra. In Italia il Benois è arrivato solo una volta, nel 2009, al Teatro Comunale di Vicenza.
L’edizione del 2014 del Gran Gala si svolgerà sul palco del Bolshoi di Mosca il 27 maggio 2014.
In una conferenza stampa che si è svolta a Mosca lo scorso 17 aprile sono stati annunciati i candidati al Prix di quest’anno.
Nominations per il miglior coreografo dell’anno: Patrick De Bana (Vienna State Ballet),
Alexey Ratmansky (American Ballet Theatre), Mauricio Wainrot (Ballet Contemporaneo del Teatro San-Martin di Buenos Aires).
Nominations per Prima ballerina dell’anno: Ashley Bouder (New York City Ballet), Laura Hecquet (Opéra di Parigi), Mariko Kida (Royal Swedish Ballet), Nadia Musika (Teatro Colon di Buenos Aires), Polina Semionova (American Ballet Theatre), Victoria Tereshkina (Mariinsky Theatre di san Pietroburgo), Liu Yu Yao (The Hong Kong Ballet).
Nominations per Primo ballerino dell’anno: Timur Askerov (Mariinsky Theatre di San Pietroburgo), Audric Bezard (Opéra di Parigi), Herman Cornejo (American Ballet Theatre), Claudio Coviello (La Scala di Milano), Niklas Ek (Royal Swedish Ballet), Shen Jie (Hong Kong Ballet), Juan Pablo Ledo (Teatro Colon di Buenos Aires).
La giuria del Premio, sempre presieduta da Grigorovich, si rinnova ogni anno e comprende alcune tra le principali personalità internazionali del mondo della danza. In giuria quest’anno Beverly d’Anne (in passato direttore del Dance Department of the State of New York’s Art Council; Carla Fracci (definita star della danza italiana); Gabriela Komleva (maitre du ballet del Teatro Mariinsky Theatre e docente del Conservatorio di San Pietroburgo); Ana Laguna (star internazionale e docente); Agnes Letestu (Etoile dell’Opéra di Parigi e costumista); Madeleine Onne (Direttore artistico dell’Hong Kong Ballet).
Francesca Bernabini
25/04/2014
Nelle foto:
- Claudio Coviello con Natalia Osipova in Lago dei Cigni al Teatro alla Scala (2013), ph Brescia e Amisano.
- Polina Semionova e Carlo Di Lanno nel Lago dei Cigni in scena al Teatro alla Scala (2014), ph Brescia e Amisano