Premio Equilibrio. Annunciati i sette finalisti
Con un comunicato stampa la Fondazione Musica per Roma ha annunciato che si è conclusa il 12 dicembre 2013 la prima selezione del Premio Equilibrio con la scelta di sette finalisti. Annamaria Ajmone (In qiuete), Manfredi Perego (Grafiche del silenzio), Damiano Ottavio Bigi e Africa Manso Asensio (Container), Tommaso Monza (Il Khan), Irene Russolillo (Strascichi), Andrea Gallo Rosso (I meet you…if you want) e Moreno Solinas (Tame Game) sono gli artisti scelti da Sidi Larbi Cherkaoui, Direttore artistico di Equilibrio, per presentare altrettanti studi di fronte al pubblico e a una giuria internazionale a febbraio 2014, nel corso della decima edizione del festival della Nuova Danza che si terrà all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Dal comunicato si apprende che “le domande di partecipazione a questa settima edizione del Premio sono state 83 provenienti da tutte le regioni italiane. Nella loro eterogeneità e complessità, i progetti testimoniano la vitalità del paesaggio della danza contemporanea in Italia e la presenza di tante esperienze di grande interesse e originalità”.
Promuovendo la settima edizione del Premio Equilibrio Roma per la Danza Contemporanea la Fondazione Musica per Roma rinnova il suo impegno a sostegno degli artisti emergenti e della sperimentazione di nuovi linguaggi. Al progetto vincitore sarà attribuito un contributo di € 20.000,00 per la produzione dello spettacolo che sarà presentato in prima assoluta presso l’Auditorium Parco della Musica nel mese di febbraio 2015.
La Fondazione conferma anche il Premio Speciale Equilibrio Roma 2014 per l’interprete, lanciato lo scorso anno con lo scopo di sostenere le capacità interpretative dei danzatori italiani finalisti del Premio Equilibrio Roma 2014, permettendo loro una esperienza di lavoro con coreografi internazionali. Il premio consisterà in un contributo di € 10.000,00 all’interprete vincitore il quale dovrà scegliere un coreografo internazionale a cui commissionare la creazione di un “a solo”.
18/12/2013