Premio Capri Danza International
Si svolge dal 3 al 5 settembre 2016 la 4° edizione del Premio Capri Danza International. Tra i 23 premiati provenienti dal panorama internazionale, figurano Elisabetta Terabust, Silvia Azzoni, Rebecca Bianchi, Davide Dato, Vito Mazzeo, Alessandro Riga e Michele Satriano. Tra i talenti emergenti 5 partenopei: Luisa Ieluzzi e Valeria Iacomino del Corpo di ballo del Teatro San Carlo, Denise Letizia neodiplomata della Scuola del San Carlo, il noto costumista Giuseppe Tramontano e il fotografo Francesco Squeglia a cui dedichiamo uno speciale focus.
Ancora pochi giorni e andrà in scena, nella storica location della Certosa di San Giacomo ad Anacapri, la IV edizione del Premio Capri Danza International con la direzione artistica di Luigi Ferrone, il patrocinio del Ministero per i beni Culturali, della Regione Campania e dell’Università di Bologna.
Il programma
Il 3 settembre 2016, tra le mura della Certosa di Anacapri, un convento risalente al XIV secolo, si svolgerà il vero e proprio Premio Danza Capri International che quest’anno vede la presenza di Elisabetta Terabust come madrina d’eccezione. Tanti i riconoscimenti da consegnare a protagonisti della danza: sono ben 23 provenienti dal panorama nazionale e internazionale.
Premi alla carriera a Elisabetta Terabust, Lorca Massine, Luciano Cannito, Rossella Brescia, Eugenia Casini Ropa e Daniele Cipriani. Premi al valore a Silvia Azzoni, Rebecca Bianchi, Davide Dato, Luisa Ielluzzi, Miyuki Kanel, Vito Mazzeo, Damiano Ottavio Bigi, Alessandro Riga, Michele Satriano e Maria Yakovleva. Premi al miglior talento emergente a Valeria Iacomino e Denise Letizia. E ancora premio al giornalismo a Leonetta Bentivoglio, alla ricerca a Roberta Bignardi, all’insegnamento a Gerardo Porcelluzzi, ai costumi a Giuseppe Tramontano e alla fotografia della danza a Francesco Squeglia.
La sera del 4 settembre 2016 andrà in scena la coreografia di Luigi Ferrone, Tanghi Isla di Capri, con i danzatori Anbeta Toromani e Alessandro Macario, entrambi primi ballerini ospiti del Teatro San Carlo di Napoli, e i musicisti Ciccio Merolla ed Elio Lupi con la partecipazione dell’illusionista Dion Van Rijt.
Il 5 settembre 2016 l’Orchestra Real Cappella di Napoli del Teatro di San Carlo diretta dal maestro Ivano Caiazza propone al pubblico Splendori del ‘700 napoletano con il soprano Ilaria Laquinta e il violinista Fabrizio Falasca.
Il Premio Danza Capri International
Nel vasto ventaglio di ospiti – più o meno illustri e più o meno meritevoli di ricevere il Premio - spiccano cinque nomi partenopei: ben tre ballerine del Teatro San Carlo, un affermato costumista e un fotografo talentuoso e innamorato del suo lavoro. Si tratta di Luisa Ieluzzi (premio al valore per la sua interpretazione nella produzione Coppelia di Roland Petit nel ruolo di Swanilda al Teatro di San Carlo di Napoli), Valeria Iacomino (premio al miglior talento emergente per essersi distinta nel corpo di ballo del Teatro di San Carlo di Napoli), Denise Letizia (premio al miglior talento emergente, per aver dimostrato grande padronanza tecnica e scenica nel percorso accademico della scuola del Teatro di San Carlo di Napoli), Giuseppe Tramontano (premio al miglior costumista per la danza) e, per completare il pentagono tutto napoletano, Francesco Squeglia, premio alla fotografia di danza per la valorizzazione della danza dei Teatri Lirici attraverso i suoi lavori fotografici.
Cinque punte di una stessa stella, quella dell’arte della danza, cinque talenti indiscutibili su ognuno dei quali l’attenzione di Danzaeffebi si è focalizzata in passato con interesse ed entusiasmo mettendone in luce tutta la bellezza e la bravura.
In questa sede la redazione regala un focus a Francesco Squeglia le cui fotografie arricchiscono di volta in volta le recensioni di Danzaeffebi agli spettacoli del Teatro di San Carlo.
Chi è Francesco Squeglia il fotografo dei ballerini?
Classe 1980, una passione per la fotografia fin da bambino pur non essendo figlio d’arte. Maturità classica e poi università lasciata a metà, perché già a 23 anni s’impegna professionalmente nel mondo della fotografia. Inizia giovanissimo a dare una mano in un laboratorio di sviluppo e stampa amatoriale, diventa assistente di un fotografo matrimonialista per poi cominciare, sempre nel ruolo di assistente, qualche sporadica collaborazione col Teatro San Carlo di Napoli. Dal 2004 fino al 2007 alterna collaborazioni sancarliane e servizi fotografici per scuole di danza private imparando, proprio dall’esperienza sul campo, a fotografare la danza in maniera precisa e romantica.
Nel 2008 va via da Napoli per frequentare l’Accademia di Arti e Mestieri del Teatro alla Scala di Milano e specializzarsi in fotografia di scena, ma nel giugno dello stesso anno viene richiamato nella sua città per lavorare alla prima edizione del Napoli Teatro Festival Italia e, soprattutto, per seguire stabilmente i lavori per l’ufficio stampa del Massimo napoletano ai quali tutt’ora si dedica. Dal 2013 è docente di fotografia generica all’ISD di Napoli (Istituto Superiore di Design). Nella stagione 2012 – 2013 è invitato a collaborare al Teatro dell’Opera di Roma. Oggi Francesco Squeglia lavora fianco a fianco con lo storico fotografo del San Carlo Luciano Romano e proprio con lui ricopre il ruolo di docente al Corso di Formazione di fotografia di scena tra le aule del loro amato teatro.
Manuela Barbato
31/08/2016