A Padova il Festival di Danza Lasciateci Sognare assegna a Daniele Cipriani il Premio Personalità Eccellenti
Il Festival di Danza Lasciateci Sognare, organizzato dall’Associazione La Sfera Danza in collaborazione con il Comune di Padova, assegnerà a Daniele Cipriani il Premio Personalità Eccellenti. La cerimonia si svolgerà il 4 marzo 2016 presso la Sala Bresciani-Alvarez di Palazzo Moroni a Padova.
Si conclude il prossimo 4 marzo 2016, con la consegna del Premio “Personalità eccellenti”, la dodicesima edizione del Festival di Danza Lasciateci Sognare organizzato dall’Associazione La Sfera Danza in collaborazione con il Comune di Padova. Un Festival che “anche in questa edizione ha presentato un ricco cartellone di eventi culturali e di spettacoli dal vivo per far conoscere e diffondere la danza classica e la danza contemporanea”, dice l’Assessore alla Cultura del Comune di Padova Matteo Cavatton.
Venerdì 4 marzo 2016 alle ore 12.00 presso la Sala Bresciani-Alvarez di Palazzo Moroni a Padova, il Premio “Personalità eccellenti” verrà consegnato a Daniele Cipriani “Impresario di Danza” che per la sua carriera e il suo impegno si è distinto nel mondo dello spettacolo. Cipriani ha ricevuto tra gli altri anche i preziosi riconoscimenti Targa d’argento del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e la Medaglia di Roma Capitale.
A Daniele Cipriani verrà consegnata un’opera dell’artista padovana Jone Suardi.
La XII edizione del Festival di Danza, con la direzione artistica di Gabriella Furlan Malvezzi, gode del sostegno del Comune di Padova e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, del patrocinio della Regione del Veneto e la collaborazione ed il patrocinio dell’Università di Padova.
Ingresso libero. E’ richiesta la prenotazione via mail a festivalsferadanza@gmail.com.
Daniele Cipriani
Già Direttore artistico per la danza del Ravello Festival dal 2008 al 2010, dal 2011 del Positano Premia la danza Léonide Massine e dal 2015 della Rassegna Tersicore presso l’Auditorium Conciliazione di Roma, Daniele Cipriani è anche curatore di numerosi Gala di danza e balletto in Italia, come ad esempio Taormina Arte, Mittelfest, Como Città della Musica, Festival Puccini di Torre del Lago, Ravello Festival, Auditorium Parco della Musica e Auditorium Conciliazione di Roma, Festival dei due Mondi di Spoleto e all’estero. Ideatore e curatore per il Positano Myth Festival dello spettacolo Apollineo e Dionisiaco, tenutosi sull’isola di Li Galli, ha offerto al pubblico, per la prima volta nella storia, uno spettacolo di danza sull’isola appartenuta a Léonide Massine e Rudolf Nureyev.
Negli spettacoli curati da Cipriani hanno danzato artisti come: Carolyn Carlson, Susanne Linke, Roberto Bolle, Reinhild Hoffmann, Carla Fracci, Eleonora Abbagnato, Luciana Savignano, Svetlana Zakharova, Mats Ek, Ana Laguna, Dominique Mercy e tanti altri. Diverse sue produzioni sono state trasmesse su RAI 5.
Nel 2003 fonda la Daniele Cipriani Entertainment (riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo come seconda struttura di produzione a livello nazionale) che si occupa della produzione di spettacoli di danza, della organizzazione, promozione di eventi di spettacolo e della distribuzione di alcune delle compagnie internazionali di danza più applaudite al mondo, come la Martha Graham Dance Company, Susanne Linke e la Limòn Dance Company.
Daniele Cipriani Entertainment nell’ambito di un progetto di ricostruzione e restauro dei grandi balletti del repertorio italiano, ha rilevato i balletti di Amedeo Amodio Schiaccianoci (scene e costumi: Lele Luzzati) , Carmen (scene e costumi: Luisa Spinatelli), Coppelia (scene: Lele Luzzati e costumi: Luisa Spinatelli), in tour nei teatri italiani.
26/02/2016