Festival

Operaestate Festival a Bassano

Torna Operaestate a Bassano. Varia e articolata la sezione Danza del Festival tra grandi compagnie e progetti di residenza, coreografie d’autore e spettacoli per tutti senza dimenticare le consuete performance negli spazi urbani.

A Bassano è sempre più Danza: tutto l’anno con le residenze, i progetti europei, workshop, presentazioni del CSC/Casa della Danza. La sezione di Operaestate dedicata alla danza è dunque una sintesi di tutti i percorsi attivati e promossi.

In programma una sezione dedicata alla coreografia d’autore che si apre il 23 luglio 2014 con la presenza di una compagnia di punta della scena europea: Scapino Ballet di Rotterdam, diretta da Ed Wubbe, che presenta in prima nazionale Pearl. Danza al più alto livello, costumi mozzafiato e musica di Vivaldi eseguita dal vivo.

Sempre per questa sezione il Festival propone il 13 agosto Free Fall di Sharon Fridman, una nuova creazione che prosegue la sua ricerca sui temi del contatto e della caduta. Grande attesa per il ritorno al festival dei Momix con Alchemy di Moses Pendleton, in scena dal 1 al 3 agosto, uno spettacolo multimediale pieno di ingegno, ironia, bellezza e mistero.

Chiude questo segmento il 24 agosto Chris Haring e la compagnia Liquid Loft con Deep Dish, un perfetto mix di danza e cinema dal vivo che evoca l’immaginario di Buñuel, Ferreri e Greenaway.

La vocazione a reinventare gli spazi urbani trasformandoli in palcoscenici inusuali, prende forma nella sezione Architetture del corpo. Il primo spazio ad essere coinvolto è stato il centro storico di Bassano con il tradizionale appuntamento del Dance Raids dello scorso 2 luglio mentre con curiosità si attende di vedere come quest’anno sarà interpretata l’avveniristica scenografia delle Bolle Nardini. A cimentarsi questa volta saranno due danzatrici, Jone San Martín e Sandra Marín Garcia con i loro “soli d’autore” in programma dal 10 al 12 luglio. Altre architetture ad essere vissute in un modo del tutto inedito, la scenografica Villa Da Porto a Montorso con nuove creazioni di Gribaudi, Frigo, Bolfe e Maffesanti in programma il 25 luglio. E poi ancora le sale di Palazzo Pretorio che ospita il 20 agosto Last Day of M., il nuovo progetto di Marco D’Agostin.

Il 10 luglio al CSC Garage Nardini, prima restituzione dalle residenze del progetto europeo Migrant Bodies.

Novità del programma 2014 un’originale Cycling Dance con oltre 60 danzatori nei luoghi più belli lungo la ciclabile del Brenta tra Bassano e Borgo Valsugana. Una nuova collaborazione con Arte Sella che comprende anche il nuovo lavoro di Itamar Serussi.

Nelle foto:

  1. Scapino Ballet, Pearl di Ed Wubbe, nella foto Maya Roest, ph. Vincent Mentzel
  2. Sharon Fridman, Free Fall – Caida Libre
  3. Momix
  4. Liquid Loft, Deep Dish di Chris Haring
  5. Last day of M. di Marco D’Agostin

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy