Danza news

Obama assegna postuma ad Alvin Ailey la Medaglia Presidenziale per la Libertà

Il 24 novembre 2014 il Presidente degli Stati Uniti assegnerà postuma ad Alvin Ailey la più alta onorificenza civile americana. A ritirare la Presidential Medal of Freedom sarà Robert Battle, direttore artistico dell’Alvin Ailey American Dance Theater.

La Casa Bianca ha annunciato nei giorni scorsi che il Presidente Obama ha scelto Alvin Ailey fra i destinatari della Presidential Medal of Freedom (la Medaglia Presidenziale della libertà) di quest’anno. E’ questa la più alta onorificenza civile degli USA, e viene attribuita ad Ailey postuma  (il coreografo è scomparso nel 1989) come riconoscimento del suo contributo e del suo impegno in tema di diritti civili in America. La sua eredità pionieristica vive ancora oggi attraverso l’Alvin Ailey American Dance Theater con spettacoli, formazione, programmi educativi e di comunità per le persone di tutte le provenienze.

La Medaglia Presidenziale della Libertà, dichiarano dalla Casa Bianca, è “conferita alle persone che hanno contribuito in modo particolarmente meritorio alla sicurezza o agli interessi nazionali degli Stati Uniti, alla pace nel mondo, o a persone che hanno particolari meriti culturali”.

Oltre a Ailey, a ricevere quest’anno la Presidential Medal of Freedom saranno il cantautore Stevie Wonder, l’autore Isabel Allende, il giornalista Tom Brokaw, il fisico e ingegnere Mildred Dresselhaus, l’attrice Meryl Streep, e ancora Stephen Sondheim, John Dingell, Ethel Kennedy, Suzan Harjo, Abner Mikva, Patsy Takemoto Mink, Edward Roybal, Charles Sifford, Robert Solow, Marlo Thomas, James Chaney, Andrew Goodman e Michael Schwerner.

Il presidente Obama ha affermato: “Non vedo l’ora di presentare questi 19 coraggiosi e di conferire loro la più alta onorificenza civile della nostra nazione. Tra questi 19 figurano attivisti che hanno combattuto per il cambiamento, artisti che hanno esplorato la nostra immaginazione guardando al futuro, scienziati che hanno mantenuto l’America all’avanguardia, dipendenti pubblici che aiutano scrivere nuovi capitoli della nostra storia americana. Questi cittadini hanno dato contributi straordinari al nostro paese e al mondo”.

La cerimonia di consegna delle Medaglie avverrà alla Casa Bianca lunedi 24 novembre 2014. A ritirare la Presidential Medal of Freedom destinata a Alvin Ailey sarà Robert Battle, direttore artistico dell’Alvin Ailey American Dance Theater.

16/11/2014

 

Nelle foto: 1. Alvin Ailey Dance Company; 2. Alvin Ailey Dance Company in Revelations, ph. Eduardo Patino.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy