NID 2014
NID Platform 2014: individuate le sedici compagnie che parteciperanno alla piattaforma di Pisa
Il Comitato artistico di NID Platform – Nuova Piattaforma della Danza Italiana 2014 – composto da Anna Lea Antolini, Roberto Casarotto, Rino De Pace, Joanna Leśnierowska, Silvano Patacca, Stéphanie Pécourt, Virve Sutinen – ha indicato, dopo un attento esame delle oltre cento proposte arrivate, le sedici produzioni della più recente danza italiana che parteciperanno nei giorni dal 22 al 25 maggio 2014 alla seconda edizione di NID Platform – Nuova Piattaforma della Danza Italiana che sarà ospitata dalla città di Pisa.
Gli organizzatori di NID hanno ringraziato pubblicamente la commissione artistica “per il lavoro svolto con competenza e passione” e hanno espresso “soddisfazione per le scelte fatte”. L’insieme di queste produzioni infatti presenta le caratteristiche di pluralità di linguaggi indicate nell’avviso.
“Siamo certi che le compagnie individuate sapranno rappresentare al meglio la creatività italiana, la professionalità, la capacità di rinnovare e l’energia che segnano tutta la nostra danza” hanno affermato gli organizzatori.
Questi gli autori, le compagnie e le produzioni selezionate:
Mauro Astolfi/Spellbound Contemporary Ballet, Relazioni (pericolose)
Chiara Bersani/Corpo Celeste, Family tree
Riccardo Buscarini, Athletes
Claudia Catarzi, Qui, ora
Enzo Cosimi, Welcome to my world
Giulio D’Anna, OOOOOOOO
Francesca Foscarini/Sara Wiktorowicz, Grandmother
Chiara Frigo/Emmanuel Jouthe, When we were old
Elena Giannotti, Lo sguardo del cane
Marina Giovannini/Cab008, Meditation on beauty n. 1 – Meditation on beauty n. 2
Silvia Gribaudi, What age are you acting? (le età relative)
Martina La Ragione, Valentina Buldrini/Déjà Donné, Will
Giorgia Nardin, All dressed up with nowhere to go
Michele Pogliani, Giorgio Madia, Paolo Mangiola, Gianluca Schiavoni/Balletto di Roma, The Arena Love
Alessandro Sciarroni, Untitled_I’ll be there when you die
Roberto Zappalà/Compagnia Zappalà Danza, Anticorpi
L’edizione 2014 di NID Platform è promossa e organizzata da FTS Fondazione Toscana Spettacolo, capofila dell’R.T.O. (Raggruppamento Temporaneo di Operatori) con Fondazione Teatro di Pisa, Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee, in stretta condivisione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo e Regione Toscana.
Ricordiamo che NID Platform è un progetto di un R.T.O composto da: FTS – Fondazione Toscana Spettacolo, A.Artisti Associati – Circuito della Danza del Friuli Venezia Giulia, AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali, ARTEVEN Associazione Regionale per la diffusione del Teatro e della Cultura nelle Comunità Venete, Associazione ArtedanzaE20, Associazione Danzarte – Circuito Danza Lombardia, Associazione Electa Creative Arts, Associazione Enti Locali per lo Spettacolo – Circuito Pubblico della Provincia di Cagliari, Associazione Mosaico Danza, ATER Danza – Associazione Teatrale Emilia Romagna, CDTM – Circuito Campano della Danza, Centro Spettacolo Culturale Anymore Soc. Coop., CRO-ME– Cronaca e Memoria dello Spettacolo, Daniele Cipriani Entertainment Soc. Coop, Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee, Fondazione Teatro di Pisa TPP Teatro Pubblico Pugliese ed è realizzato con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo e Regione Toscana.
13/11/2013