DANZA NEWS

Nicolas Le Riche nuovo direttore del Balletto Reale Svedese

Nicolas Le Riche è stato nominato direttore del Balletto Reale Svedese (Ballet Royal de Suède). Ex étoile dell’Opéra di Parigi, dal 2016 direttore del LAAC al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, si trasferirà a Stoccolma a fine agosto e per prendere la direzione nell’autunno 2017. Rimarrà alla Royal Swedish Opera per cinque anni.

“Sono molto orgogliosa di presentare Nicolas Le Riche come nuovo direttore di ballo dell’Opera Reale Svedese. Ha le qualità e l’esperienza giuste per la nostra compagnia di oggi e sono davvero entusiasta di iniziare la nostra collaborazione”. Queste le parole di Birgitta Svendén, Direttore Generale dello Swedish Royal Opera, che ha dato ufficialmente la notizia ieri 3 luglio 2017.

La caccia a un nuovo direttore per il ballo era scattata all’inizio dell’anno tramite una open call lanciata dall’Opera di Stoccolma. Ad aggiudicarsi il posto è dunque Nicolas Le Riche, 45enne, danzatore étoile noto in tutto il mondo e che ha legato il suo nome all’Opéra di Parigi  interpretando i principali ruoli del balletto classico così come coreografie dei principali autori contemporanei. Mats Ek, Jiri Kylian, William Forsythe e John Neumeier hanno creato balletti su di lui.

Le Riche subentra a Johannes Öhman che dirigerà lo Staatsballett di Berlino. Come il suo predecessore Le Riche ha già annunciato che non vede una grande separazione tra la danza classica e la danza contemporanea: «sono– a suo avviso – due facce di una stessa arte».

Chiare le linee programmatiche e la visione di Le Riche sul futuro del  Balletto Reale Svedese. «Lavoreremo in egual misura sia sui classici del repertorio che su creazioni coreografiche innovative. Immagino una programmazione creativa e diversificata per tutti i tipi di pubblico, nazionale e internazionale. Questa linea sarà condivisa con i ballerini della compagnia, si svilupperà sia in sala prove che sul palco, sviluppando il potenziale dei danzatori nel segno di una danza vivace e dinamica. Infine, non vedo l’ora di sviluppare una proficua collaborazione con i musicisti del Teatro per migliorare l’unicità e l’identità dei punti di forza artistici che compongono l’Opera Reale Svedese».

Nicolas Le Riche ha firmato un contratto di cinque anni con la Royal Swedish Opera. Arriverà a Stoccolma a metà agosto.

04/07/2017

Foto: Nicolas Le Riche, ph. Jean-Pierre Raibaud.

Fogli d’album

Di seguito una magistrale interpretazione di Nicolas Le Riche de Le Jeune Homme et la Mort di Roland Petit, accanto a Marie-Agnès Gillot.

 

E per comprendere come si è arrivati a questa bellissima interpretazione ecco un documentario dove Nicolas Le Riche è in sala prova con Roland Petit che gli racconta la genesi del balletto. Con loro anche Jean Babilée, primo interprete de Le Jeune Homme et la Mort.

 

E ancora un entusiasmante dietro le quinte: Nicolas Le Riche in sala prove con John Neumeier per la creazione di Sylvia.

 

E qui gli applausi, lunghi, lunghissimi, infiniti, al termine del Gala del suo addio alle scene all’Opéra di Parigi nel 2014

 

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy