Nasce il Teatro dei 99, un nuovo spazio culturale e teatrale nel cuore de L’Aquila
L’inaugurazione del Teatro dei 99 è fissata per lunedì 15 dicembre 2014 con una serata di Gala ricca di ospiti. Già annunciata la stagione con spettacoli di danza, prosa, musica e teatro ragazzi. Numerose le iniziative collaterali: mostre fotografiche, installazioni, presentazioni di libri, incontri con gli autori, workshop, in un continuo e stimolante dialogo tra le arti.
Ci vuole un vero coraggio, in questo tempo di crisi, per aprire un spazio teatrale. Questo coraggio diventa un atto di vero eroismo se la città dove lo spazio in questione viene aperto è L’Aquila, una città ancora ferita profondamente dal terremoto del 2009, una città oggi in costante ricostruzione.
L’eroina in questione è Loredana Errico, napoletana d’origine, aquilana di adozione, direttrice del Centro Studi L’Aquila Danza. Grazie alla sua testardaggine nasce nel capoluogo abruzzese il Teatro dei 99, un nuovo spazio culturale intimo e confortevole, arricchito da attrezzature tecniche d’avanguardia, dedicato allo spettacolo dal vivo. Una piccola perla preziosa nel cuore di una città che vede ancora chiusi la quasi totalità dei suoi spazi destinati allo spettacolo dal vivo.
Il nome gioca con il numero dei posti del teatro ma evoca luoghi, storie e leggende aquilane, dalla fontana delle 99 cannelle alle 99 chiese cittadine.
L’inaugurazione del Teatro dei 99 è fissata per lunedì 15 dicembre 2014 alle ore 20.00 con una serata di gala presentata dall’attore e regista Marco Rea, ricca di ospiti tra cui l’ètoile Liliana Così che presenterà due primi ballerini della sua Compagnia di Balletto Classico, e Fabrizio Voghera, interprete principale dei più famosi musical di Riccardo Cocciante tra cui Notre Dame. In programma anche una coreografia di Antonio Minini per la compagnia Nuovo Balletto di Spoleto, la Compagnia Adriana Cava Jazz Ballet di Torino, la Compagnia dei 99 e la compagnia E.sperimenti con un lavoro di Federica Galimberti, Mattia De Virgilis e Francesco di Luzio.
Già annunciata, con una conferenza stampa, la prima stagione del Teatro che punta al sostegno e al confronto tra le nuove realtà artistiche del panorama locale e nazionale, tra grandi nomi del teatro italiano e nuove proposte autoriali. “La prima stagione del Teatro dei 99 ha una programmazione che spazia dalla prosa, alla danza alla musica, fino al teatro per ragazzi con una rassegna teatrale dedicata a bambini e ragazzi – spiega il direttore artistico Loredana Errico – La stagione è frutto di un percorso artistico basato sulla ricerca di proposte che fossero di stimolo a una crescita del pubblico e accosta la ricerca contemporanea alla forza dei grandi classici intramontabili”.
Tra gli appuntamenti con la danza segnaliamo sabato 17 gennaio 2015 Anna Bolena, spettacolo in due atti firmato da Antonio Minini e portato in scena dal Nuovo Balletto di Spoleto. Lo spettacolo prende ispirazione dalla vita tormentata della regina Anna dai giorni felici con Enrico VIII sino alla sua morte per ordine dell’amato Re.
La danza torna sabato 7 marzo 2015 con una Serata Anticorpi Explò. In scena i lavori di due autori: Grafiche del silenzio mp-ideograms del coreografo Manfredi Perego, vincitore del Premio Equilibrio 2014, e I meet you … if you want di Andrea Gallo Rosso, progetto finalista del Premio Equilibrio Roma 2014 e realizzato con il sostegno di Mosaico Danza all’interno di DROP/Dance Roads Open process, A.C.S. Abruzzo Circuito Spettacolo, Fondazione Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven.
Un altro appuntamento con la danza contemporanea è sabato 21 marzo 2015. In scena Tame Game di Moreno Solinas in collaborazione con Igor Urzelai e Sebastian Langueneur, finalista Premio Equilibrio Roma 2014 e Display della Compagnia 7-8 chili, ideazione coreografica e interpretazione Davide Calvaresi, spettacolo in collaborazione con il network Anticorpi XL.
Domenica 19 aprile in programma dAdA, vetrina danza d’Abruzzo promossa da A.C.S. – Abruzzo Circuito Spettacolo.
A sostenere questo ambizioso progetto è anche ACS – Abruzzo Circuito Spettacolo, il circuito multidisciplinare regionale che svolge attività di distribuzione, promozione e formazione del pubblico per lo spettacolo dal vivo. “ACS convoglia nella sua rete di partner e soci un gran numero di enti pubblici e strutture private come il Teatro dei 99 – spiega Eleonora Coccagna Direttore del circuito- Così, mettendo a sistema le risorse economiche e organizzative si creano vantaggiose economie di scala e si riescono ad ottenere risultati, sia per la qualità che per la quantità degli spettacoli, altrimenti insperati per le piccole realtà”.
A collaborare con la Errico anche Amalia Salzano e, per la sezione prosa, Marco Rea anche protagonista di uno degli appuntamenti della stagione.
Evidenziamo che l’ottica multidisciplinare e la contaminazione fra le arti che segnano questa prima stagione, si riflette anche nella programmazione nel foyer del teatro dove troveranno ospitalità mostre fotografiche, installazioni, presentazioni di libri, incontri con gli autori, in un continuo e stimolante dialogo tra le arti.
Un sincero in bocca al lupo al Teatro dei 99.
Francesca Bernabini
14/12/2014
Nelle foto: 1. da sinistra – Eleonora Coccagna, Marco Rea, Amalia Salzano e Loredana Errico.