Mario Piazza firma una nuova produzione per il Ballet de France
Mario Piazza è in questi giorni in sala prove a Tolosa in Francia per le prove di una sua nuova creazione, Life, commissionata dal Ballet de France diretto da Rémy Lartigue, un balletto sul potere della vita e la sua energia.
Il Ballet de France, compagnia formata da danzatori provenienti da tutto il mondo, fondata nel 2014 da Rémy Lartigue con l’obiettivo di lavorare su progetti coreografici contemporanei e dare nuovo impulso al repertorio classico, presenta in tour a partire dal prossimo dicembre 2015 LIFE, una nuova creazione di Mario Piazza, autore di origine canadese ma con radici fortemente italiane.
“LIFE – sostiene Piazza – è una creazione sul potere della vita e la sua energia. Una raffica di forza e vitalità, una sintesi espressiva viscerale ed emozionale delle forze sotterranee dell’essere. La musica gitana e klezmer permeano la coreografia in una lingua comune dell’umanità”.
“Tutto è in continuo divenire e, quindi, anche la danza – continua Piazza – Credo però che, al di là di qualsiasi innovazione o evoluzione, ci siano alcuni fattori destinati a rimanere inalterati nel tempo: la forza della qualità e del talento. Ieri come oggi, è fondamentale che chiunque ami la danza si impegni con coraggio ed energia affinché quest’arte diventi primaria. La danza è la nostra vita e il nostro verbo”.
E mentre Piazza è in sala prove in Francia a Tolosa, in Italia riprendono le prove del suo Schiaccianoci creato per il Balletto di Roma e record di incassi al botteghino. Il balletto sarà nuovamente in scena al Teatro Comunale di Sassari il 7 e 8 novembre e al Teatro Duse di Bologna 26 e il 27 dicembre 2015.
03/11/2015