Mario Coccetti vincitore del Premio Prospettiva Danza Teatro 2014
Il Premio è stato assegnato domenica 4 maggio 2014. Tra i finalisti anche Leonardo Diana e Luca Rapis.
Domenica 4 maggio nella Sala del Ridotto del Teatro Comunale G. Verdi Mario Coccetti è stato proclamato vincitore del Premio Prospettiva Danza Teatro 2014, quinta edizione del progetto di promozione della giovane coreografia contemporanea italiana realizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con il circuito regionale Arteven e la direzione artistica di Laura Pulin.
Nella stessa giornata, a seguito della residenza coreografica iniziata ad aprile, hanno presentato i loro lavori i tre finalisti: Leonardo Diana con Zona Interattiva, Luca Rapis con Suspenction e Mario Coccetti con Dust (polvere).
La Commissione giudicatrice presieduta da Andrea Porcheddu e composta da Elisa Guzzo Vaccarino, Enzo Cosimi, Michele Merola e Laura Pulin, ha così argomentato la visione delle tre creazioni:
Il lavoro presentato da Leonardo Diana mostra un interessante intento sperimentale di dialogo tra gesto e uso delle tecnologie, con il proposito di costruire un lavoro per tappe nelle differenti declinazioni del rapporto stesso. Nella fase attuale della proposta, apprezzabile per impegno e sincerità d’esito, viene evidenziata l’opportunità di suggerire un maggior equilibrio del peso degli elementi in gioco, nella relazione con lo spazio scenico, approfondendo maggiormente e focalizzando uno dei tanti temi chiamati in causa. Si avverte il bisogno di una maggiore verticalità di ricerca, che metta a fuoco gli elementi positivi pur presenti.
Nel lavoro di Luca Rapis si mostra la freschezza e l’energia comunicata sia nello studio presentato, sia nel confronto successivo con l’artista e il gruppo. Preso atto dei percorsi di formazione di qualità degli interpreti, si sottolineano le buone potenzialità del giovanissimo coreografo, del quale si attendono con curiosità nuove prove. Si ritiene che la proposta presentata necessiti di tempi di maturazione più estesi, di una riflessione sull’articolazione interna e sulla grammatica del gesto e del corpo più approfonditi.
Nel lavoro di Mario Coccetti si riscontra una consapevolezza progettuale e compositiva, in cui emergono buone personalità degli interpreti, originale e ben calibrato trio di danzatori e attori. Il lavoro svela già energia scenica, una intrigante capacità di visione complessiva, una buona comunicativa e soprattutto un notevole impatto tale da incuriosire lo spettatore. Da sottolineare, infine, il buon uso delle musiche originali. Nei futuri sviluppi dello studio, si consiglia un maggior uso di variazioni strutturali e una tensione alla valorizzazione delle potenzialità e delle doti dei singoli, al fine di ampliare maggiormente il flusso energetico del lavoro stesso.
Alla luce di quanto sopra la Giuria ha deciso di assegnare a Mario Coccetti il Premio Prospettiva Danza Teatro 2014. L’artista vincitore si è quindi aggiudicato il premio di 5000 euro e l’inserimento di diritto nella programmazione della rassegna Prospettiva Danza Teatro 2015.
7/05/2014