Makhar Vaziev lascia la direzione del Corpo di ballo del Teatro alla Scala. Da marzo 2016 dirigerà il ballo al Bolshoi di Mosca.
Vladimir Urin, direttore generale del Bolshoi di Mosca, ha annunciato che da marzo 2016 Makhar Vaziev, attuale direttore del Corpo di ballo del Teatro alla Scala, guiderà il balletto moscovita. Vaziev succederà a Sergei Filin. Chi dirigerà il corpo di ballo scaligero?
Da marzo 2016 Makhar Vaziev, attuale direttore del Corpo di ballo del Teatro alla Scala, sarà direttore del balletto del Bolshoi. Lo ha reso noto alla Tass, il direttore generale del celebre teatro russo, Vladimir Urin.
Vaziev subentra a Sergei Filin, noto per essere stato vittima di un’aggressione con l’acido che lo ha sfigurato e che gli ha fatto perdere parte della vista. Nonostante l’aggressione avesse portato in evidenza una fitta rete di gelosie, corruzione e intrighi che aveva offuscato il nome del Bolshoi a livello internazionale, Filin ha continuato a dirigere la compagnia del Bolshoi lanciando una nuova generazione di primi ballerini e portando per la prima volta a Mosca nuovi titoli del repertorio e nuove creazioni. L’intenzione del Teatro Bolshoi di non rinnovare il contratto a Filin era nota già dallo scorso luglio.
Vaziev è alla guida del Corpo di ballo del Teatro alla Scala dal 2009. Alla Scala era arrivato dopo aver diretto per tredici anni il Balletto del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, compagnia dove in passato era stato primo ballerino.
Resta ora da capire chi prenderà il posto di Vaziev nella direzione del ballo al Teatro alla Scala, e quali orientamenti avrà la nuova direzione. Nei corridoi scaligeri si fanno già diversi nomi, da Roberto Bolle che più volte ha sostenuto di essere interessato a ricoprire il ruolo, a Alessandra Ferri che in questi ultimi due anni è tornata ad esibirsi sui palcoscenici mondiali. Staremo a vedere.
Secca invece la risposta del Teatro alla Scala che in un comunicato stampa diramato oggi sostiene: ” La direzione del Teatro alla Scala ha appreso da un comunicato del Teatro Bol’šoj che Makhar Vaziev ha accettato di assumervi la posizione di Direttore del Ballo pur avendo firmato un contratto per altri tre anni di Direzione del Ballo del Teatro alla Scala dal settembre 2015 al luglio 2018, contratto perfezionato in data 3 settembre. Il Teatro alla Scala provvederà in tempi brevi alla nomina di un nuovo Direttore del Ballo. Il Sovrintendente, d’intesa con il Direttore Principale, valuterà i candidati che possano corrispondere al grande livello del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. Tutti gli appuntamenti della Stagione di Balletto annunciati per i prossimi mesi restano confermati”.
Francesca Bernabini
26/10/2015
Nella foto Makhar Vaziev.