Luciano Cannito

Luciano Cannito

Regista e coreografo, è attualmente direttore artistico della compagnia DANZITALIA

Coreografo e regista, Luciano Cannito è stato Direttore artistico e coreografo principale del Balletto di Napoli‚ del Balletto di Roma e del Teatro Petruzzelli di Bari, del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli (dal 1998 al 2002) e del Corpo di Ballo del Teatro Massimo di Palermo (dal 2005 al 2013).

Ha iniziato la sua carriera di coreografo e regista in Israele nel 1986 con la produzione Passi Falsi. Da allora ha firmato come autore oltre 50 creazioni fra cui spiccano Marco Polo (1993), Cassandra (1995), Amarcord (1995), Cenerentola (1996), Five Seasons (1996), Mare Nostrum (1997), Barbie’s World, Carmen (2000), Pulcinella con Lucio Dalla (2007), Franca Florio (2007), Romeo e Giulietta (2010), Viva Verdi (2010), coreografie che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e circuitazioni internazionali.

I suoi lavori sono stati interpretati dalle più grandi star della danza internazionale e  rappresentati nei più prestigiosi teatri e festival in tutto il mondo‚ tra cui il Metropolitan di New York‚ La Scala di Milano‚ il Teatro San Carlo di Napoli‚ l’Orange County Performing Arts Center di Los Angeles‚ il Place des Artes di Montreal‚ il Teatro dell’Opera di Roma‚ il Grand Theatre de Bordeaux‚ il Teatro dell’Opera di Tel Aviv‚ il Teatro Sistina di Roma‚ il Teatro dell’Opera di Ankara, il Teatro Nazionale dell’Estonia‚il Teatro dell’Opera della Georgia, il Festival Romaeuropa‚ il Teatro Comunale di Bologna, il Maggio Musicale di Firenze, il Tulsa Ballet in Oklahoma, il Teatro Nazionale di Taiwan.

Ha inoltre firmato regie di prosa, opera, musicals, cortometraggi e un primo film per il cinema dal titolo La Lettera sul tema della pena di morte.

Ha partecipato per tre anni alla trasmissione televisiva Amici, in qualità di professore ed esperto di danza.

Tra i suoi impegni recenti, il Teatro dell’Opera di Nizza ha messo in scena due sue produzioni di balletto, Viva Verdi e Marco Polo.

Nell’ottobre 2012 ha ottenuto grande successo di critica e pubblico presso Teatro Massimo di Palermo per la regia delle due opere liriche di Ravel L’heure Espagnole e L’Enfant et les sortileges, con scene e costumi di Altan.

A dicembre 2012, al Teatro San Carlo di Napoli ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico e critica e recite tutte esaurite con la sua versione di Schiaccianoci.

E’ attualmente Direttore Artistico della Compagnia DANZITALIA con la quale ha vinto il bilgietto d’oro con la produzione Carmen, spettacolo di danza più visto in Italia negli ultimi anni. DANZITALIA è attualmente in tour in 32 teatri italiani con la sua produzione Amarcord, tratta dall’omonimo film premio Oscar di Federico Fellini.

Nel 2013 è stato nominato Vice Presidente della Commissione Lirica presso la SIAE.

Nel 2014 Marco Polo sarà rappresentato ad Hong Kong e prodotto in DVD.

Di seguito alcuni promo video di sue coreografie:

Cassandra

Viva Verdi, pas de deux interpretato da Alfonso Martin e Karina Gonzales

Cenerentola con Ji-Young Kim e Igor Yebra nei ruoli principali

Romeo and Juliet con Eleonora Abbagnato, Rubinald Pronk, Alessandro Riga e il Corpo di Ballo Teatro Massimo di Palermo

Carmen con Rossella Brescia e Josè Perez Antonio Aguila quali protagonisti

 

Questo il sito web di Luciano Cannito: http://www.lucianocannito.com/

 

12/02/2014

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy