DANZA NEWS

Lo spagnolo Carlos Valcárcel nominato nuovo Direttore della English National Ballet School

Danzatore con Victor Ullate, il Balletto di Toscana e il Balletto di Stoccarda, docente allo Showa di Performing Arts di Tokyo alla Scuola di Balletto di Washington e dal 2011 Direttore della Scuola del Ballet Arizona, lo spagnolo Carlos Valcárcel è il nuovo direttore dell’ English National Ballet School.

L’English National Ballet School  ha annunciato lo scorso 25 agosto 2017 la nomina di Carlos Valcárcel come nuovo Director of Dance. Inizierà a lavorare a ottobre 2017 partecipando alla prossima espansione della Scuola che si trasferirà nel 2018 in una grande e nuova struttura a a London City Island assieme alla compagnia dell’English National Ballet diretta da Tamara Rojo, anche Direttrice artistica della scuola. Lo spostamento porterà la Scuola e la Compagnia sotto lo stesso tetto e creerà un centro che combina una struttura all’avanguardia, con sale di studio e sale prova affiancate in un unico spazio produttivo senza rivali nella capitale inglese.

La nomina di Carlos Valcárcel, che subentra nel ruolo a Samira Saidi, avviene a seguito di una selezione pubblica lanciata attraverso un bando internazionale lanciato lo scorso maggio.

Nato in Spagna, Carlos Valcárcel ha iniziato gli studi nella scuola di Victor Ullate e nella scuola di di María de Ávila con Lola de Avila e Ana Baselga.

Dopo una carriera come danzatore dove ha interpretato ruoli principali con la compagnia di Victor Ullate, il Balletto di Toscana e il Balletto di Stoccarda, Carlos Valcárcel è diventato Direttore e principale insegnante della sua scuola di balletto a Madrid prima di entrare a far parte della scuola Showa di Performing Arts di Tokyo come Principal Tutor e docente del Dipartimento di Balletto.

Successivamente è entrato a far parte della Scuola di Balletto di Washington come docente e come coreografo per studenti e ballerini della compagnia e come Ballet Master del programma di tirocinio della Washington School of Ballet.

Diventa ora direttore dell’English National Ballet School dopo essere stato Direttore della Scuola del Ballet Arizona dal 2011.

“Sono entusiasta entrare a far parte dello staff dell’English National Ballet School come direttore della danza e non vedo l’ora di iniziare a lavorare con gli studenti – ha dichiarato Carlos Valcárcel – Sono momenti particolarmente emozionanti per la Scuola con l’imminente spostamento verso strutture nell’ East London che offriranno un’opportunità senza precedenti per espandere la nostra posizione nel mondo della danza, oltre che per la collaborazione con la compagnia dell’ English National Ballet e la sua leadership artistica “.

Sue Wyatt, direttore della English National Ballet School dallo scorso aprile, ha dichiarato: “Sono lieto di accogliere Carlos alla English National Ballet School e non vedo l’ora di collaborare con lui per formare ballerini per il futuro”.

Steve Sacks, Presidente dell’English National Ballet School ha dichiarato: “Avendo lavorato con Tamara Rojo sulla nomina di un nuovo Direttore della Danza, sono entusiasta di accogliere Carlos alla English National Ballet School. Sentiamo che porta il giusto carattere, energia e esperienza per guidare la Scuola mentre cominciamo ad entrare in questa nuova ed eccitante tappa del nostro futuro”.

02/09/2017

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy