Lo Jas Art Ballet, diretto da Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta, debutta a Londra con Il Mantello di Pelle di Drago di Massimiliano Volpini
Debutta il 25 gennaio 2016 al Palladium Theater di Londra, Il mantello di Pelle di Drago, una favola in danza firmata da Massimiliano Volpini e portata in scena dallo Jas Art Ballet, neonata compagnia creata da Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta.
Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta. Etoile Internazionale e già Prima Ballerina del Teatro alla Scala di Milano lei, Primo Ballerino Internazionale e ballerino del Teatro alla Scala lui. Danzando si sono conosciuti e innamorati. Oggi questa coppia nella vita ha dato vita a un progetto artistico che vede nella compagnia Jas Art Ballet la realizzazione di un sogno.
Insieme a loro, un ensemble affiatato di giovani danzatori di talento affiancati dai Primi Ballerini e solisti del Teatro alla Scala Antonella Albano e Maurizio Licitra. Obiettivo della neonata compagnia è avvicinare i giovani e anche un pubblico più profano al mondo della danza e del teatro, attraverso una danza che riscopre il piacere della narrazione.
E proprio dalle fiabe popolari prende spunto Il mantello di Pelle di Drago, la nuova produzione della compagnia che andrà in scena il prossimo 25 gennaio 2016 al Palladium Theater di Londra. Il balletto, con le coreografie di Massimiliano Volpini, i ricercati costumi di Erika Carretta, l’uso di videoproiezioni e un coinvolgente collage musicale con partiture di Shostakovich, Kachaturian e Bizet, vuole essere una favola in danza di grande effetto e di facile lettura, ricca di magia ed emozioni, un balletto fruibile anche da chi la danza la conosce poco.
The cloak of the Dragon (questo il titolo con cui sarà presentato a Londra), si apre in una magica conceria, situata in una grotta sotto una montagna. Qui viene realizzato il mantello di pelle di drago. I lavori vengono seguiti e diretti da una regina buona, forse una fata, che porta il mantello con sé in giro per il mondo, alla ricerca delle anime pure, le uniche in grado di indossarlo senza esserne sopraffatte…
La produzione, nata da una collaborazione con l’azienda Lineapelle, vede Sabrina Brazzo nel ruolo della Fata Regina, affiancata da Andrea Volpintesta (il Diavolo), Maurizio Licitra (Capo Elfo), Antonella Albano (Celestina) e i ballerini della compagnia Jas Art Ballet.
Francesca Bernabini
22/01/2015
Foto: 1. Jas Art Ballet, Il Mantello di Pelle di Drago di Massimiliano Volpini; 2.