Licei coreutici: attività di orientamento e apertura delle iscrizioni per l’anno 2018-2019.
Dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018 sarà possibile effettuare la procedura di iscrizione agli esami di ammissione alle classi prime dei licei coreutici. Nell’attesa le scuole aprono le porte con attività di orientamento con incontri informativi, performance dal vivo, lezioni di prova, lezioni dimostrative delle classi di ciascun liceo.
Come ogni anno, iniziano in questo periodo prenatalizio le attività di orientamento nei licei coreutici italiani. Le scuole aprono le loro porte al pubblico per presentare l’indirizzo di studi agli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e a tutti coloro che sono interessati.
Incontri informativi, performance dal vivo, lezioni di prova e/o lezioni dimostrative delle classi di ciascun liceo si susseguiranno nelle varie giornate di Scuola aperta. In tutte le giornate saranno presenti i docenti di danza e i pianisti accompagnatori che potranno rispondere a ogni richiesta di informazioni.
Il liceo coreutico è un indirizzo di studi ordinamentale nato in Italia nel 2010. Offre una formazione ad ampio raggio in cui le materie di area comune tipiche dei percorsi liceali (Lingua e letteratura italiana, Lingua e cultura straniera, Storia, Filosofia, Matematica, Fisica, Scienze naturali e Storia dell’arte) si armonizzano con le materie dell’area di indirizzo: Tecniche della danza, Laboratorio coreutico, Laboratorio coreografico, Teoria e pratica musicale per la danza, Storia della danza e Storia della musica.
A un primo biennio di formazione di base, che prevede 12 ore settimanali di pratica, segue un triennio specifico con cui si dà allo studente la possibilità di optare, previo parere degli insegnanti, per uno dei due indirizzi, approfondendo lo studio della danza classica oppure quello della danza contemporanea.
Allo studio curricolare molti licei affiancano una serie di progetti formativi, volti ad affinare la preparazione artistica degli studenti. Tra questi: lezioni di danze storiche e danza di carattere con esperti esterni, laboratori di danza contemporanea con coreografi emergenti, preparazione di eventi performativi e del consueto spettacolo di fine anno. Nell’ambito dei progetti di potenziamento dell’offerta formativa, inoltre, molti licei organizzano ogni anno stage di danza presso le maggiori scuole europee, ai quali prendono parte gli studenti delle ultime classi.
A seconda della predisposizione e degli interessi individuali, concluso il percorso quinquennale, lo studente ha la possibilità di proseguire con gli studi universitari oppure con la pratica coreutica. Gli studenti che, con profitto, hanno concluso il ciclo di studi negli scorsi anni, si sono orientati verso i più disparati percorsi professionali. Alcuni hanno proseguito presso i corsi di laurea DAMS, facendo sbocciare la loro passione per la danza nell’interesse più ampio per i linguaggi teatrali e performativi. Altri hanno intrapreso percorsi che portano al centro dell’attenzione il benessere del corpo: la fisioterapia, le scienze motorie o le molteplici specializzazioni extra universitarie nelle ginnastiche dolci. Altri, ancora, si sono accostati a percorsi in cui il linguaggio creativo appreso è divenuto strumento di comunicazione con gli altri: la psicologia e le scienze della formazione. Naturalmente moltissimi hanno scelto di continuare a perfezionarsi nella pratica della danza, collocandosi sia nei percorsi dell’Accademia Nazionale di Danza sia presso scuole internazionali di pari natura. Il Trinity Laban Conservatoire di Londra, la Codarts di Rotterdam, la Palucca Hochschule di Dresda, la Iwanson International School of Contemporary Dance di Monaco di Baviera, l’Ecole Supérieure de Danse Rosella Hightower di Cannes, sono tra le scuole che hanno accolto gli studenti diplomati. Non mancano coloro che hanno avuto la rara possibilità di accostarsi al mondo della professione.
Tutto questo è solo l’inizio di un promettente percorso di studi che ha il merito di aver reso la danza una disciplina istituzionale di valore formativo e culturale pari rispetto alle altre materie scolastiche, garantendo, al tempo stesso, la migliore diffusione e promozione di quest’arte.
Sul sito istituzionale di ogni istituto e sulla pagina Facebook dei licei coreutici presenti sui social network, sarà possibile trovare info e date dei vari eventi. Per un elenco dei licei coreutici attivi sul territorio nazionale si rimanda al sito dell’Accademia Nazionale di Danza dove è presente l’elenco dei licei convenzionati (www.accademianazionaledanza.it)
A seguire, dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018 sarà possibile effettuare la procedura di iscrizione agli esami di ammissione alle classi prime, collegandosi alla piattaforma del MIUR www.iscrizioni.istruzione.it.
Valerio Basciano
30/11/2017