La Settimana della Danza del Balletto del Sud ai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce
Spettacoli, stage, conferenze e matinée per le scolaresche presso i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce per La Settimana della Danza organizzata dal 26 al 30 aprile 2015 dal Balletto del Sud diretto da Fredy Franzutti.
Dal 26 al 30 aprile 2015 il Balletto del Sud presenta La Settimana della Danza, un ampio progetto di spettacoli, stage, conferenze e matinée per le scolaresche presso i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce.
Due gli spettacoli in programma, Serata Stravinskij e Le Quattro Stagioni, che comprendono alcune delle produzioni più contemporanee del repertorio del Balletto del Sud, compagnia fondata dal coreografo Fredy Franzutti nel 1995 e che quest’anno festeggia il 20° anno di attività.
Serata Stravinskij è uno spettacolo in due parti che accosta due capolavori musicali del genio di Igor Stravinskij, L’Uccello di Fuoco e La Sagra della Primavera, che il coreografo e direttore della compagnia Fredy Franzutti rivisita con la consueta originalità. L’Uccello di Fuoco, è ispirato ai film di avventura fantasy e propone la figura del principe come eroe distruttore dal cuore di pietra. Ne La Sagra della Primavera Franzutti sposta geograficamente la vicenda nell’Italia più retriva e arcaica del meridione; la sua versione coreografica trova riferimenti e citazioni nella cultura popolare precipua del Salento e nel fenomeno del Tarantismo.
Serata Stravinskij è in scena il 26 aprile alle 19.30 con repliche il 29 e 30 aprile alle ore 21.00. La recita del 26 aprile è preceduta alle ore 18.00 dalla conferenza La Sagra: il copione dello scandalo tenuta dal giornalista Ermanno Romanelli nel foyer dei Cantieri Teatrali Koreja.
Altro titolo in programma, Le Quattro Stagioni, performance di teatro e danza che il Balletto del Sud ripropone, dopo il successo nella tournée 2014, nei giorni 27 e 28 aprile alle ore 21.00. Lo spettacolo, con musica di Vivaldi e Cage, testi del poeta Wystan Auden recitati in scena, offre una riflessione sulle fasi della vita dell’uomo e sui suoi sentimenti.
Tutte le mattine, da lunedì 27 a giovedì 30 aprile, gli spettacoli sono rappresentati anche alle ore 10,30, per le scolaresche nell’ambito del progetto LA SCUOLA A TEATRO che giunto alla ventesima edizione ha il duplice obiettivo: essere strumento valido per la formazione di un nuovo pubblico educato al Teatro come luogo per apprendere e conoscere; favorire negli alunni l’integrazione e il potenziamento degli stili cognitivi, facendo conoscere nuove modalità per esprimere e decodificare i messaggi della comunicazione non verbale, dall’espressione corporea alle tecniche di animazione teatrale.
Per gli allievi delle scuole di danza questa Settimana organizzata dal Balletto del Sud propone domenica 26 e lunedì 27 aprile master class di danza classica con Gilda Gelati, prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano.
15/04/2015
Foto: 1. Nuria Salado Fusté, Le quattro stagioni, ph di Francesco Sciolti; 2.-3. Le quattro stagioni, ph Carla Falconetti; 4.-6. Sagra della primavera, ph. di Fabio Serino; 7.-8. L’Uccello di Fuoco, ph. Fabio Serino.