La Compagnia Francesca Selva/Con.Cor.D.A parte il tour. Ungheria e Israele le prime tappe.
La compagnia senese presenterà lo spettacolo Oppio a Budapest il 17 e 19 marzo 2016 e Amore Amaro in Israele dal 23 al 26 aprile 2016.
Parte il tour internazionale la Compagnia Francesca Selva/Con.Cor.D.A. La prima tappa è Budapest dove la Compagnia senese sostenuta dal MiBACT e dalla Regione Toscana, porterà in scena Oppio, una produzione realizzata con le coreografie di Francesca Selva, l’intesa e vibrante interpretazione della danzatrice Silvia Bastianelli e la regia di Marcello Valassina. Lo spettacolo andrà in scena giovedì 17 marzo 2016 all’Istituto Italiano di Cultura e sabato 19 marzo 2016 al DEPO Dance Studio.
Oppio è uno spettacolo che trae la sua forza evocatrice dalla potente suggestione del mito della dea Demetra e del fiore a lei dedicato: il papavero. Solo bevendone il succo, la dea trovava consolazione alla straziante perdita della figlia. Come lei anche la protagonista di Oppio è travolta dallo stesso insopportabile dolore. Cerca una via d’uscita ma la fuga è impossibile. Il papavero le avvolge l’anima, leggero come una piuma, racchiudendola nei suoi petali, la fa scivolare nel sogno. Ma è un inganno perché al suo risveglio, la riconsegna alla gabbia della realtà. Nuda sulla scena preda dell’angoscia e della paura, la protagonista di Oppio, fa i conti con il suo dolore che resiste e persiste, nonostante tutto.
Il tour internazionale proseguirà con l’ultima produzione Amore Amaro, con la quale Compagnia Francesca Selva volerà in Israele dal 23 al 26 aprile.
12/03/2016