Karl Paquette – biografia
Già Étoile dell’Opéra national de Paris, è docente di danza classica de l’École de Danse de l’Opéra national de Paris.
Dopo le prime lezioni di danza con Max Bozzoni, nel 1987, a 10 anni, Karl Paquette entra nella scuola di ballo dell’Opéra di Parigi, dove si diploma interpretando il ruolo principale de La Fille mal gardée.
Nel 1994, a soli 17 anni, entra a far parte del Corpo di ballo dell’Opéra national de Paris, e l’anno successivo è finalista a Losanna del concorso Eurovision des Jeunes danseurs.
All’interno del Corpo di ballo del Teatro dell’Opera parigino, Karl Paquette viene promosso nel 1996 Coryphé e interpreta i suoi primi ruoli da solista: Maurice Béjart lo sceglie per il ruolo di Angel Ben nel balletto Le Concours. Nel 1999 vince il Prix du Cercle Carpeaux.
Promosso Sujet nel 2000, interpreta i ruoli solistici del produttore nella Cenerentola di Rudolf Nureyev, di Béranger in Raymonda, di Iñigo in Paquita nella versione di Pierre Lacotte e la danza araba ne Lo Schiaccianoci di Rudolf Nureyev.
Nel 2001 è promosso Premier danseur e il 31 dicembre 2009 è nominato Étoile del Teatro dell’Opera di Parigi a seguito dalla sua interpretazione nel ruolo principale de Lo Schiaccianoci nella versione di Nureyev.
Nella sua lunga carriera all’Opéra di Parigi Karl Paquette ha interpretato coreografie di George Balanchine (Symphony in C, The Four Temperaments, Jewels, Agon, Duo Concertante, Violin Concerto, Sogno di una note di mezza estate, La Valse), John Cranko (Onegin), Rudolf Nureyev (Schiaccianoci, Romeo e Giulietta, Cenerentola), Boris Charmatz (A-bras-le-corps), Angelin Preljocaj (Le Parc ), Jerome Robbins (Afternoon of a Faun, The Cage, In G Major, In The Night), Christopher Wheeldon (Polyphonia ), John Cranko (Onegin), John Neumeier (La dama delle camelie, La Terza Sinfonia di Gustav Mahler, Le Chant de la terre), Jean-Guillaume Bart (La Source), Pina Bausch (La Sagra della primavera), Maurice Béjart (Le Concours, Nona Sinfonia, Phoenix and Firebird, Variations pour une Porte et un Soupir), William Forsythe (Pas./Parts, Artifact Suite), Jiří Kylián (Stepping Stones), Patrice Bart (La Petite Danseuse de Degas, Coppélia), Kader Belarbi (Wuthering Heights), Abou Lagraa (Le Souffle du Temps), Serge Lifar (Suite en Blanc, Les Mirages), Roland Petit (Notre-Dame de Paris, Clavigo).
Tanti i ruoli principali da lui interpretati in 25 anni di carriera all’Opéra di Parigi. Tra questi: è stato Onegin nell’omonimo balletto di John Cranko, Don José in Carmen, Phoebus in Notre-Dame de Paris di Roland Petit, Frantz nella Coppélia di Patrice Bart, Hilarion e Albrecht in Giselle, Kurbsky in Ivan The Terrible di Yuri Grigorovitch, Lucien d’Hervilly in Paquita di Pierre Lacotte, Demetrius e Bottom in Sogno di una note di mezz’estate di John Neumeier, Frédérick Lemaître in Les Enfants du Paradis di José Martinez, la star del cinema e il produttore nella Cenerentola di Nureyev, Abderam e Jean de Brienne in Raymonda, Benvolio e Romeo in Romeo e Giulietta, lo schiavo, l’idolo d’oro e Solor ne La Bayadère, Espada, il capo degli zingari e Basilio in Don Quichotte, Rothbart e il principe Siegfried ne Il Lago dei cigni, Drosselmeyer e il Principe ne Lo Schiaccianoci di Rudolf Nureyev.
Il 31 dicembre 2018 ha dato il suo addio alle scene con una serata di Gala a lui dedicata a l’Opéra Bastille in cui ha interpretato per l’ultima volta il ruolo di principe/attore star nella Cenerentola di Nureyev. Di seguito il video dei lunghi applausi finali di quello spettacolo in cui Karl Paquette è circondato da sui amici e colleghi: Aurélie Dupont, Valentine Colasante, Ludmila Pagliero, Dorothée Gilbert, Eléonora Abbagnato, Alice Renavand, Claude de Vulpian, Delphine Moussin, Amandine Albisson, Brigitte Lefèvre, Elisabeth Maurin, Atilio Labis, Isabelle Ciaravola, José Martinez, Jean-Guillaume Bart, Christiane Vlassi, Agnès Letestu e Laëtitia Pujol.
Dal 2019 è docente di danza classica de l’École de Danse de l’Opéra national de Paris.
Per i suoi meriti artistici ha ricevuto dallo Stato francese il riconoscimento di Chevalier des Arts et des Lettres.
Di seguito Karl Paquette in due estratti de La Dama delle Camelie di John Neumeier al fianco di Isabelle Ciaravola in un’interpretazione all’Opéra di Parigi nel 2013.
Nel seguente video Karl Paquette è Basilio nel Don Chisciotte di Nureyev accanto a Dorothée Gilbert nel ruolo di Kitri e al Corpo di ballo dell’Opéra di Parigi.
nel seguente video, del 2014, Karl Paquette interpreta con Ludmila Pagliero Dances at a Gathering, una coreografia di Jerome Robbins su musica di Chopin all’Opéra di Parigi.
Nel seguente video Karl Paquette e Delphine Moussin in un estratto di Artifact Suite di William Forsythe su musica di Bach.
Karl Paquette e Ludmila Pagliero in un passo a due della Cenerentola di Nureyev.
Nel seguente video Karl Paquette e Isabelle Ciaravola in un estratto dalla Terza Sinfonia di Gustave Mahler di John Neumeier.
08/04/2021
Foto: 1.-2. Karl Paquette; 3. Karl Paquette, Uccello di fuoco 3. Karl Paquette, ph. Anna Deniau, Opéra de Paris; 4.-5. Karl Paquette; 6. Karl Paquette e Dorothée Gilbert nel Don Chisciotte di Nureyev, Opéra di Parigi; 7. Karl Paquette e Isabelle Ciaravola, La Dama delle Camelie di John Neumeier, Opéra Parigi, ph. Sébastian Mathe; 8. Karl Paquette e Isabelle Ciaravola ne La Source, Opéra di Parigi; 9. Karl Paquette, Lago dei Cigni; 10.-11. Karl Paquette; 12. Karl Paquette e Valentine Colasante, Cenerentola di Rudolf-Nureyev, Opéra di Parigi; 13. Karl Paquette, Cenerentola di Rudolf-Nureyev, Opéra di Parigi; 14. Karl Paquette, ph. IkAubert; 15.-16.Karl Paquette; 17.-19. Karl Paquette, ph. James Bort Opéra national de Paris; 20.-22. Karl Paquette.