Joëlle Donati
Professore permanente del PNSD Rosella Hightower
Formatasi al Centre International de Danse de Cannes Rosella Hightower e all’Ecole de l’Opéra de Nice, Joëlle Donati a 16 anni viene ingaggiata per esibirsi nel corpo di ballo dell’Opéra de Nice.
Tra il 1980 e il 1983 prosegue la sua formazione a Parigi e collabora a diversi progetti coreografici che segnano definitivamente il suo interesse per le possibilità di sperimentazione che offre la danza contemporanea.
Dal 1984 al 1994 lavora con Patrick Tridon, ex solista del Ballet du XXème siècle, con cui crea nel 1995 la Compagnia ETAT DE RUE, dove mette in movimento degli artisti con diversi background (danza, teatro, musica, circo), e si confronta come danzatrice all’universo della performance e dell’improvvisazione legato allo spettacolo di strada.
Nel 2001 entra in qualità di danzatrice interprete nella compagnia Système Castafiore.
Parallelamente, a partire dal 1995 Joëlle Donati comincia a insegnare danza contemporanea in alcune strutture formative e compagnie professionali.
Si forma al metodo Feldenkrais, di cui diventa docente certificata nel giugno 2009.
Regolarmente invitata dalla scuola, nel settembre 2010 entra a far parte del personale permanente dell’Ecole Supérieure de Danse de Cannes-Mougins Rosella Hightower poi divenuta PNSD Rosella Hightower.
18/06/2020