In Senato consegnato a Carla Fracci il Premio speciale alla carriera
Nell’ambito della rassegna Senato&Cultura, sabato 19 settembre 2020 il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha consegnato a Carla Fracci il Premio speciale alla carriera. La cerimonia si è svolta a Roma, a Palazzo Madama. Hanno reso omaggio all’artista una rappresentanza di tutti i corpi di ballo delle Fondazioni liriche italiane.
Il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha consegnato a Carla Fracci il Premio speciale alla carriera. La cerimonia si è svolta sabato 19 settembre 2020 a Roma, a Palazzo Madama.
La premiazione è avvenuta nel corso di Omaggio alla danza, il XIII° appuntamento di Senato&Cultura, la rassegna che dallo scorso anno vede il Senato della Repubblica e la Rai impegnati a valorizzare il patrimonio artistico e le “eccellenze” del mondo culturale italiano.
Dopo l’esibizione del Coro delle Voci Bianche dell’Accademia di Santa Cecilia che in apertura hanno eseguito l’Inno Nazionale, è seguita la cerimonia di premiazione, e un’alternanza di performance artistiche e contributi.
Ad omaggiare Carla Fracci il regista Alessandro D’Alatri, l’attrice Bianca Guaccero, e una rappresentanza dei Corpi di ballo italiani: la prima ballerina del Teatro San Carlo di Napoli Luisa Ieluzzi, la ballerina del Teatro Massimo di Palermo Carmen Marcuccio, la prima ballerina del Teatro dell’Opera di Roma Rebecca Bianchi accompagnata da Claudio Cocino, e i primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano, Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko.
In questa occasione il Teatro Massimo di Palermo offerto un tributo a Carla Fracci con una coreografia creata per l’occasione dal direttore del Corpo di Ballo, Davide Bombana, sulla famosa canzone di Richard Strauss dal titolo Morgen (mattino) cantata da Waltraud Meier.
25/09/2020
Foto: Carla Fracci, ph. Bruno Farda