Danza news

Il Balletto del Sud diretto da Fredy Franzutti in tour in Italia con Fredra, il Lago dei Cigni e Shéhérazade con la partecipazione di Carla Fracci.

Non chiude per ferie il Balletto del Sud. Anzi. Festeggia il suo ventennale portando tre diverse produzioni in un tour che tocca diverse città turistiche del Trentino Alto Adige e si snoda attraverso piazze, palazzi e siti archeologici, in Sicilia, Calabria e in Puglia. Proprio nel Salento la compagnia compie un Itinerario di Danza che valorizza piazze e palazzi della provincia di Lecce. Ospite della compagnia, Carla Fracci, nel ruolo di Thalassa in quattro recite di Shéhérazade.

Il Balletto del Sud, una delle nostre pochissime compagnie di danza private sulle punte, festeggia i suoi primi 20 anni di attività con un lungo tour estivo. Diciotto gli spettacoli in programma, tra agosto e settembre 2015, un lungo tour che tocca diverse città turistiche del Trentino Alto Adige e che si snoda attraverso piazze, palazzi e siti archeologici, dal Teatro Greco di Taormina al Parco Archeologico di Scolacium di Borgia (Catanzaro).

Larga parte della programmazione si svolge in Puglia con Itinerario di danza, un progetto che giunto alla sua 19° edizione ha come obiettivo la valorizzazione dei centri storici e dei borghi antichi del Salento. Questo itinerario toccherà l’Anfiteatro Romano di Lecce, sede della compagnia, ma si muoverà in tutto il Salento portando la danza anche a Galatone, Carmiano, Tricase, Ugento, Campi, San Foca e Squinzano.

Tre le produzioni portate in tour, tutte a firma di Fredy Franzutti.

Lo spettacolo più programmato è Shéhérazade, balletto in un atto e cinque quadri ispirato ai racconti d’oriente di Antoine Galland su musiche di Nicolaj Rimskij-Korsakov e che inaugura Itinerario di danza. Lo spettacolo si avvale della straordinaria partecipazione di Carla Fracci nel ruolo di Thalassa degli abissi, nelle tappe di Lecce, Galatone, Carmiano e nell’ambito del Festival Armonie d’Arte di Borgia (Catanzaro) realizzato nel Parco Archeologico di Scolacium in Calabria.

Altro titolo è Il Lago dei Cigni, una rielaborazione di Fredy Franzutti del classico del repertorio in una speciale ambientazione fin de siècle. E’ questa una nuova versione che utilizza sempre la tecnica classica ma che approfondisce e rivisita il carattere di alcuni personaggi,  in primis la demoniaca figura di Rothbart, un vero seduttore che esercita il suo potere sui giovani promettendo loro fittizie libertà, bellezza e duratura giovinezza. Nuovo e originale il finale: Sigfrid per non perdere la sua Odile accetta di consegnare la sua anima a  Rothbart. Diventerà un cigno egli stesso. Danzano nei ruoli principali: Nuria Salado Fusté (Odette/Odile), Francesco Cafforio (Siegrfried) e Alessandro De Ceglia (Rothbart).

Terzo titolo in tour è Fedra, l’ossessione del desiderio, balletto di Franzutti che ha ottenuto un grande successo lo scorso giugno all’Opera di Tirana. Il balletto creato nel 2012 per il Balletto del Sud in occasione dei 150 anni dalla nascita di Gabriele D’Annunzio, si ispira più alla trascrizione della tragedia firmata nel 1909 dal drammaturgo abruzzese e a sua volta ispirata esplicitamente al mito classico, che alla tragedia di Euripide. Riallestito per l’Opera di Tirana, il balletto sarà interpretato dai primi ballerini del Teatro albanese Enada Hoxa (Fedra) e Gerd Vaso (Teseo), delle vere e proprie star in terra d’Albania e dai solisti del Balletto del Sud.

L’omaggio a Gabriele D’Annunzio  è coronato da un reading-concerto dal titolo Che ieri m’illuse, Che oggi t’illude con l’interpretazione dell’attore Andrea Sirianni accompagnato dalle note di flauto e arpa. Fredy Franzutti, qui in veste di regista, fa rivivere la poesia di D’Annunzio nel Chiostro di San Domenico di Gallipoli il 25 agosto 2015.

Francesca Bernabini

24/07/2015

Queste le date del tour:

  • 6 agosto 2015, ore 21.30 Shéhérazade – Galatone (Lecce), Palazzo Marchesale Belmonte-Pignatelli (Itinerario Danza)
  • 7 agosto 2015, ore 21.30 Shéhérazade – Lecce, Anfiteatro Romano, (Itinerario Danza)
  • 8 agosto 2015, ore 21.30 Shéhérazade – Carmiano (Lecce), Piazza del Tempo (Itinerario Danza)
  • 10 agosto 2015, ore 21.30 Shéhérazade -Pinzolo (Trento), Paladolomiti
  • 12 agosto 2015, ore 21.00 Il  Lago dei Cigni – Bressanone (Bolzano), FORUM
  • 13 agosto 2015, ore 21.00 Il  Lago dei Cigni – Vipiteno (Bolzano), Teatro Comunale
  • 16 agosto 2015, ore 21.30 Il  Lago dei Cigni – Lecce, Anfiteatro Romano (Itinerario Danza)
  • 17 agosto 2015, ore 22.00 Shéhérazade – Borgia (Catanzaro), Parco Archeologico di Scolacium
  • 19 agosto 2015, ore 21.30 Shéhérazade – Brunico (Bolzano), Haus Michael Pacher
  • 21 agosto 2015, ore 21.30 Shéhérazade – Tricase (Lecce), Piazza Pisanelli (Itinerario Danza)
  • 22 agosto 2015, ore 21.30 Il  Lago dei Cigni – San Foca (Lecce), Piazza D’Oriente (Itinerario Danza)
  • 25 agosto 2015 ore 21,30 Che ieri m’illuse, Che oggi t’illude – Gallipoli (Lecce), Chiostro di San Domenico (Itinerario Danza)
  • 27 agosto 2015, ore 21.30 Shéhérazade -Ugento (Lecce), Piazza San Vincenzo (Itinerario Danza)
  • 29 agosto 2015, ore 21,30 Fedra, l’ossessione del desiderio  – Lecce, Teatro Romano (Itinerario Danza)
  • 30 agosto 2015, ore 21,30 Fedra, l’ossessione del desiderio  – Lecce, Teatro Romano (Itinerario Danza)
  • 31 agosto 2015, ore 21,30 Fedra, l’ossessione del desiderio  – Squinzano (Lecce), Villa Cleopazzo (Itinerario Danza)
  • 5 settembre 2015, ore 21.30 Shéhérazade  – Campi (Lecce), Piazza Libertà (Itinerario Danza)
  • 13 settembre, ore 21.30 Il  Lago dei Cigni – Teatro Greco di Taormina

Foto: 1. Nicola Lazzaro, Balletto del Sud in Shéhérazade di Fredy Franzutti, ph Fabio Serino; 2. Carla Fracci; 3. Bilyana Dyakova e Alessandro De Ceglia, Balletto del Sud, Shéhérazade di Fredy Franzutti, ph. Fabio Serino; 4. Francesco Cafforio, Balletto del Sud, Shéhérazade di Fredy Franzutti, ph Fabio Serino; 5.-6. Balletto del Sud, Il Lago dei Cigni di Fredy Franzutti ph. Francesco Sciolti; 7.-9. Balletto del Sud, Fedra di Fredy Franzutti.

 

 

 

 

 

 

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy