DANZA NEWS

Gianluca Benedetti, Vincenzo Di Primo e Silvia Simeone. I tre italiani selezionati per il Prix de Lausanne 2016.

Gianluca Benedetti, Vincenzo Di Primo e Silvia Simeone. Questi i nomi dei tre italiani che hanno superato la selezione video e che parteciperanno all’edizione 2016 del prestigioso Prix de Lausanne che si svolgerà dal 1 al 6 febbraio 2016. Gianluca, 16 anni, è un allievo della Scuola Professione Danza Parma. Vincenzo e Silvia studiano all’estero: a Vienna lui, a Zurigo lei. Annunciata anche la Giura del Prix 2016 che sarà presieduta da Julio Bocca. Fra i giurati anche due illustri italiani che si sono affermati oltralpe: Luca Masala e Viviana Durante.

Gianluca Benedetti, Vincenzo Di Primo e Silvia Simeone. Questi i nomi dei tre italiani che hanno superato la selezione video e che parteciperanno all’edizione 2016 del prestigioso Prix de Lausanne che si svolgerà dal 1 al 6 febbraio 2016.

Ad iscriversi al concorso 292 giovani ballerini tutti fra i 15 e i 18 anni (235 ragazze e 57 ragazzi) di 36 nazionalità diverse. Solo 71 fra loro (43 ragazze e 28 ragazzi) hanno superato le selezioni video che si sono svolte a Losanna dal 29 ottobre al 1 novembre 2015.  A loro si aggiungono i tre candidati selezionati dal Prix a Buenos Aires.

Sono dunque 74 le giovani promesse che si sfideranno al Théâtre de Beaulieu di Losanna a febbraio e tra loro ci sono appunto tre italiani: Gianluca Benedetti, Vincenzo Di Primo e Silvia Simeone.

Gianluca Benedetti è un allievo del corso di formazione professionale per danzatori della Scuola Professione Danza Parma diretta da Lucia Giuffrida. Gianluca ha 16 anni, è originario di San Felice Circeo e ha già all’attivo diversi premi: lo scorso aprile si è aggiudicato la medaglia di bronzo al Concorso Internazionale del Balletto Nazionale di Cuba. Lo raggiungiamo telefonicamente in Messico dove ha appena superato le selezioni per accedere alle finali dello Youth America Grand Prix di New York, un’altra prestigiosa competizione. “Ad essere sincero non pensavo proprio di poter essere selezionato anche perché è stato abbastanza complicato realizzare il video: non abbiamo avuto molto tempo, dovendoci preparare per il Festival di Cordoba in Messico – ci racconta Gianluca – Sono molto felice per questa opportunità. Ora dovrò rimboccarmi le maniche e cercare di dare il mio meglio per ottenere il miglior risultato possibile”.

Giustamente orgoglioso il Maestro di Gianluca Benedetti. Stiamo parlando di Francesco Frola, marito di Lucia Giuffrida, ex ballerino, oggi docente di danza e papà di due ragazzi che di carriera ne hanno fatta tanta: Gabriele Frola, è attualmente primo solista presso il Balletto del Canada; Alessandro Frola ha vestito i panni di Billy Elliot nel primo allestimento italiano del musical firmato da Massimo Romeo Piparo. Anche lui in Messico per accompagnare Gianluca allo Youth America Grand Prix ci racconta al telefono: “E’ per noi è un grande onore avere un alunno ammesso al Prix de Lausanne. Questa per noi è la quarta esperienza a Losanna. L’ultimo allievo che ha partecipato al Grand Prix ha vinto l’ammissione alla compagnia giovanile del Balletto Nazionale Canadese dalla quale è passato alla compagnia principale divenendo Primo solista. Anche Gabriele aveva vinto la medaglia di bronzo a Cuba e speriamo che questa coincidenza sia di buon auspicio per Gianluca. Il nostro scopo è quello di preparare i ragazzi al mondo del lavoro e queste occasioni ci permettono di aiutarli maggiormente, facendoli conoscere e vedere dai direttori di scuole e compagnie internazionali”.

Studiano invece all’estero Vincenzo Di Primo e Silvia Simeone, gli altri due italiani ammessi al Prix de Lausanne 2016.

Vincenzo Di Primo ha 18 anni ed è un allievo della Vienna State Opera Ballet Academy. “Sono nato a Bronte, un piccolo paese in provincia di Catania. Studiavo in una scuola privata, Les Ballets, che mi ha dato la possibilità di farmi notare dalla direttrice della Vienna State Opera Ballet Academy. Studio a Vienna dal 2012 e questo è il quarto anno che frequento questa accademia” mi racconta Vincenzo Di Primo che al suo attivo ha un terzo posto alla Bejing International Ballet Competition in Cina, un primo posto al Concorso  Sicilia Barocca e un secondo posto al Premio Roma. “Vienna mi ha dato la possibilità di ballare come solista all’Opernball al Teatro dell’Opera con la coreografia di Evelin Teri e in tanti altri Gala – prosegue Vincenzo Di Primo – Partecipare al Prix De Lausanne è stato da sempre un mio sogno, quindi essere stato ammesso è un grande onore per me. Sono felicissimo di condividere il palcoscenico con tantissimi talenti e lavorare con grandi star del mondo della danza”.

Silvia Simeone non ha ancora 18 anni, è di Torino, e ha iniziato lo studio della danza a 4 anni presso la Royal Dance della sua città con Antonella Benevento. Dal 2012 studia per diventare ballerina professionista presso la Tanz Akademie di Zurigo, in Svizzera. Anche lei non è nuova alle competizioni e tra i diversi riconoscimenti c’è una medaglia di bronzo al Tanzolymp di Berlino e un secondo posto al Concorso Weekend in Palcoscenico di Pinerolo. “Essere stata scelta tra i candidati del Prix de Lausanne per me è una grande vittoria – mi dice Silvia Simeone – Ho atteso la risposta con il “cuore in gola ” e sono molto felice, comunque vada, perché sono certa che sarà un’esperienza indimenticabile. Oggi posso dire che la fatica, lo studio e la dedizione mi rendono orgogliosa di me stessa”.

Gianluca Benedetti, Vincenzo Di PrimoSilvia Simeone assieme agli altri 71 candidati, saranno sottoposti al giudizio della Commissione del Prix, Presieduta per questa edizione da Julio Bocca, Etoile de l’American Ballet Theate e attualmente Direttore del Ballet Nacional Sodre di Montevideo.

La giuria sarà composta da Julio Bocca e da otto personalità della danza internazionale fra cui spiccano due illustri italiani che hanno fatto una scintillante carriera oltralpe: Viviana Durante con un passato come Etoile Royal Ballet e premiata a Losanna nel 1984 e Luca Masala, direttore dell’Académie Princesse Grace di Monaco. Assieme a loro in Giuria Jan Broeckz, Direttore del Ballett-Akademie an der Hochschule für Musik und Theater München e premiato a Losanna nel 1979, Lucinda Dunn, Etoile de l’Australian Ballet e premiata a Losanna nel 1989, Marcelo Gomes, Etoile dell’American Ballet Theater e premiato a Losanna nel 1996, Elisabeth Platel, Direttrice de l’Ecole de l’Opéra National de Paris, Shelly Power, Direttrice della Scuola dello Houston Ballet e Ruheng ZHAO Presidente della China Dancers Association e ex direttrice artistica del Balletto Nazionale Cinese.

Il Prix de Lausanne costituisce per i candidati selezionati non solo un’importantissima vetrina che permetterà a molti di loro di entrare in scuole e compagnie riconosciute a livello internazionale, ma anche una preziosissima occasione di studio.

A seguire le loro prove ci saranno prestigiosi maestri ripetitori: Cynthia Harvey, Etoile de l’American Ballet Theater, e Patrick Armand, direttore aggiunto della San Francisco Ballet School per le variazioni di classico, e Goyo Montero, Direttore e coreografo del Nuernberg State Ballet, l’italiana Pompea Santoro, Direttrice della Eko Dance International Project, e Macha Daudel, assistente coreografa di Mauro Bigonzetti, per le variazioni di contemporaneo.

Tra i docenti che terranno le classi Stefanie Arndt, Patrick Armand e Tamas Moricz, direttore artistico aggiunto del Balletto Reale delle Fiandre.

La giuria che ha valutato i video era composta invece da Amanda Bennett, direttrice artistica del Prix de Lausanne e direttrice della Balletschule Theater Basel, Nicola Biasutti, professore della John Cranko Schule di Stoccarda, Jason Beechey, Rettore della Palucca Hochschule für Tanz di Dresda, Kathleen McNurney, Direttrice artistica della compagnia svizzera Luzerner Theater, Dmitry Govorukhin, danzatore del Ballet Zurich e professore presso lo Yen Han Dance Center di Zurigo, Nicola A’Hern, Professore della Royal Ballet School di Londra, Sean Wood, Codirettore artistico dell’Ecole de danse de Genève e del Ballet Junior Genève, Patrice Delay, Codirettore artistico dell’Ecole de danse de Genève e del Ballet Junior Genève.

Inviamo le nostre congratulazioni a tutti i selezionati al Prix de Lausanne 2016 e inviamo un in bocca al lupo speciale ai nostri italiani Gianluca Benedetti, Vincenzo Di Primo e Silvia Simeone.

Francesca Bernabini

02/11/2015

Foto: 1. Gianluca Benedetti; 2.-3. Vincenzo Di Primo; 4.-6.  Silvia Simeone.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy