Gala Roberto Bolle & Friends a Cagliari, Verona, Pompei, Roma e Sanremo. Un viaggio nella bellezza che prosegue nel 2015 anche a Bari, Parma e Torino.
Parte da Cagliari per poi toccare Verona, Pompei, Roma e Sanremo il tour estivo 2015 del Gala Roberto Bolle & Friends. Un Viaggio nella bellezza che attraversa l’Italia portando stelle delle più prestigiose compagnie internazionali. In scena assoli e pas de deux che accostano in modo inedito il repertorio classico, gioielli della coreografia del Novecento e brani delle star della coreografia internazionale di oggi. I Gala proseguono a ottobre a Bari e a Parma e a dicembre a Torino.
Viaggio nella bellezza è il titolo del libro fotografico di Roberto Bolle, uscito lo scorso aprile, un volume che raccoglie alcune delle più belle immagini dell’étoile scaligera, realizzate durante i suoi Gala nei luoghi più suggestivi d’Italia: dal Colosseo, alla Valle dei Templi di Agrigento, dall’Arena di Verona a Piazza del Plebiscito.
E Viaggio nella bellezza è anche il titolo del tour estivo 2015 del Gala Roberto Bolle & Friends che, dopo la partenza da Los Angeles il 10 e il 12 luglio, arriva in Italia il 18 e il 19 luglio al Teatro Lirico di Cagliari.
“Ho deciso di chiamare il tour di quest’anno, Viaggio nella Bellezza. Il mio desiderio è quello di ricordare sempre – racconta Roberto Bolle – quanto unico sia il nostro Paese e di quale ricchezza immensa possa disporre nell’ambito della cultura, dell’arte e della natura. In quest’ottica, far partire questo lungo tour da Cagliari, non è una scelta casuale. Questa città, cui sono legatissimo, ben rappresenta l’incredibile eccellenza italiana dove natura e clima si uniscono alla storia e all’arte e creano un luogo incantevole, da cui manco da troppo tempo”.
Il tour affianca, alle ormai consolidate tappe dell’Arena di Verona (22 luglio) e delle Terme di Caracalla di Roma dove i biglietti sono sold out da tempo (27 luglio), le novità del Teatro Ariston di Sanremo (29 e 30 luglio), e soprattutto il Teatro Grande degli Scavi di Pompei (25 luglio).
“Danzare a Pompei è realizzare un sogno”dichiara Roberto Bolle a chi gli chiede come è nata l’idea di questo spettacolo. “Pompei è simbolo dell’immenso valore del nostro patrimonio artistico e culturale e insieme della sua fragilità. Del suo essere effimero, ma anche della sua incredibile forza e capacità di rinascere dopo ogni offesa. Da quando vengo con orgoglio considerato ambasciatore dell’arte italiana nel mondo, sento forte la responsabilità e il dovere di impegnarmi perché non ci si scordi mai di chi siamo, di quella straordinaria identità che abbiamo in dono, dell’enorme risorsa di cui disponiamo e che potrebbe trasformarsi in ricchezza se solo imparassimo a prendercene realmente cura. L’arte, la cultura, la natura, che così fortemente hanno segnato il nostro Paese, sono, ne sono convinto, il segreto per la sua rinascita, il segno sotto la cenere, proprio come a Pompei.”
Con un’omaggio all’Italia e al Teatro alla Scala si aprono tutte le tappe del tour: Roberto Bolle in coppia con la prima ballerina scaligera Nicoletta Manni dà il via a tutti i Gala con un passo a due da Excelsior, storico grande ballo italiano scelto quest’anno per celebrare Expo Milano 2015. E’ questo l’unico vero comune denominatore tra tutti gli spettacoli del tour estivo, spettacoli diversi fra loro sia per i Friends in scena sia per i programmi presentati. Ad accumunare gli spettacoli l’idea di accostare passi a due del repertorio classico – da Don Chisciotte al Lago dei Cigni – a gioielli della coreografia del Novecento creati da ‘mostri sacri’ quali Ashton, Balanchine, McMillan, Neumeier e Petit, a brani creati da star della coreografia contemporanea quali Wheeldon e McGregor, David Dawson e Jiří Bubeníček. Non mancano in programma, nelle tappe di Cagliari e Sanremo, i lavori di Marco Pelle e Massimiliano Volpini, con brani coreografici cuciti su misura per Roberto Bolle.
Ogni singolo programma, ogni singolo spettacolo è curato da Roberto Bolle, qui nei panni non solo di interprete, ma anche di direttore artistico, con grande sapienza e con originalità.
Straordinarie anche le stelle che Roberto Bolle ha voluto con lui in questo lungo tour. Nelle diverse tappe ci saranno Matthew Golding e Federico Bonelli, Principals del Royal Ballet di Londra e sempre dalla compagnia londinese i solisti Melissa Hamilton e Eric Underwood. Ad infiammare gli animi Jiri Bubenicek, principal del Semperoper Ballet di Dresda, e suo fratello Otto Bubenicek che, come anche Aleksandre Riabko, è principal dell’Hamburg Ballet. Tra le étoile anche Joan Boada e Maria Kochetkova entrambi principals del San Francisco Ballet, Anna Tsygankova, principal del Dutch National Ballet, e gli italiani Nicoletta Manni e Claudio Coviello, primi ballerini del Teatro alla Scala.
I programmi sono uno più bello dell’altro e in grado di soddisfare ogni tipo di palato.
Segnaliamo i Gala Roberto Bolle & Friends torneranno a ottobre al Teatro Petruzzelli di Bari e al Teatro Regio di Parma e ancora a dicembre al Teatro Regio di Torino. La corsa ai biglietti è già iniziata.
Francesca Bernabini
18/07/2015
Foto: 1.-2. Roberto Bolle; 3. Roberto Bolle all’Arena Verona, ph. Luciano Romano; 4. Roberto Bolle alle Terme di Caracalla Roma, ph. Luciano Romano; 5.-7. Roberto Bolle a Pompei, ph. Fabrizio Ferri.