Gaia Straccamore

Gaia Straccamore – biografia

Già étoile del Teatro dell'Opera di Roma, è docente di tecnica accademica e repertorio classico della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma

Gaia Straccamore nasce a Roma e si diploma nel 1995 con il massimo dei voti alla Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, allora diretta da Elisabetta Terabust. Si perfeziona, con una borsa di studio, all’Accademia “Princesse Grace” di Montecarlo, sotto la guida di Madame M. Besobrasova. A dodici anni Paolo Bortoluzzi la sceglie per l’Apparizione nel suo balletto Il principe felice, a quindici Vladimir Vassiliev le affida il ruolo di prima ballerina ne Les Sylphides di Michel Fokine.

Nel 1996 entra nel Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2006 la direttrice Carla Fracci la promuove Prima Ballerina e nel gennaio 2014 il direttore Micha Van Hoecke la nomina étoile del Teatro capitolino.

Il suo repertorio include i più grandi ruoli del repertorio classico e contemporaneo, tra cui Egina in Spartacus, Aurora e la Fata dei Lillà ne La Bella Addormentata, La Sylphide, Odette-Odile ne Il Lago dei Cigni, Giselle e Myrta in Giselle, Gulnara ne Le Corsaire, Clara ne Lo Schiaccianoci, Gamzatti ne La Bayadére, Swanilda in Coppelia, Giulietta in Romeo e Giulietta, Les Sylphides, Shéhérazade, Napoli e Infiorata a Genzano, La gitana, Il papavero rosso, Pas de quatre (Taglioni), L’uccello di fuoco e l’Eletta ne La sagra della primavera di Nijinskij, Pimpinella in di Léonide Massine, La chatte, Le Bal. Ha interpretato ruoli principali nei balletti dei più prestigiosi coreografi del Novecento: Calliope in Apollo e Who cares? di Balanchine, Carmen e Rose Malade di Roland Petit, In the night di Jerome Robbins, Gaite Parisienne di Maurice Béjart, Diversion of Angel di Martha Graham,  Desdemona in The Moore’s Pavane di José Limon, The River e Escapades di Alvin Ailey, I Tre Preludi di Ben Stevenson.

Per lei sono stati creati diversi balletti da coreografi tra i quali Spoerli, Chalmer, Zanella, Bouy, Carbone, Cannito, Franzutti, Eagling, Van Hoecke, Gai. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali tra cui il Premio Danza & Danza (2002) e il Premio Positano Léonide Massine (2003), ed è stata ospite in numerosi gala di danza e spettacolo nel mondo.

Dal 2017 è Assistente alla Direzione e docente di tecnica accademica e repertorio classico presso la scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma.

09/02/2023

 

 

Foto: 1.-3. Gaia Straccamore; 4. Gaia Straccamore in Giselle, Teatro Opera Roma; 5. Gaia Straccamore e e Clifton Brown in The River di Alvin Ailey ph. C.M.Falsini, Opera Roma 2011-2012; 6. Gaia Straccamore, La Sylphide, Opera Roma, 2012-13, ph. Lelli e Masotti, Teatro dell’Opera di Roma;  7.-8. Gaia Straccamore e Igor Yebra, La Gitana, Opera Roma, 2009; 9. Gaia Straccamore e Vito Mazzeo, La Chatte di George Balanchine, Opera di Roma; 10. Gaia Straccamore, Pulcinella di Massine, Opera di Roma, 2009; 11. Gaia Straccamore e Damiano Mongelli, The Moor’s Pavane di Jose Limon, ph.Yasuko Kageyama, Opera Roma 2014-15; 12. Gaia Straccamore e Denys Ganio in Verdi Danse di Micha van Hoecke,  Teatro dell’Opera 2014, pgh. Francesco Squeglia.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy