Eric Camillo – biografia
Professeur all’Ecole de Danse de l’Opéra National de Paris
Ha iniziato lo studio della danza nel 1980 presso l’Académie Princesse Grâce de Monaco sotto la direzione di Marika Besobrasova. Nel 1981 entra all’Ecole de danse de l’Opéra de Paris dove studia per 4 anni con i principali docenti (D. Franck, G. Mayer et S.Golovine). Nel 1985 entra nel Corpo di ballo de l’Opéra de Paris sotto la direzione di Rudolf Nureyev. In questa compagnia interpreta fino al 2000 numerosi ruoli da solista nel repertorio classico. Danza inoltre nel gruppo “Nureyev and friends” in tournée in tutto il mondo.
Il suo interesse all’insegnamento e alla trasmissione dell’arte della danza lo spingono a insegnare al Corpo di ballo dell’Opéra di Parigi in vari momenti parallelamente alla sua attività di ballerino e a partecipare come docente dell’Opéra in stage o missioni in Francia (Jeune Ballet de France) e all’estero (Cuba).
Maitre per i corpi di ballo del Capitole de Toulouse, de l’Opéra de Nice e della Scala di Milano, dal 1 gennaio del 2002 è nominato “Professeur du Ballet de l’Opéra National de Paris”.