Danza news

Enzo Celli e il nuovo progetto VIVO. A maggio il debutto a New York della performance Zònton, prodotta per VIVO Ballet per la piattaforma Idaco NYC.

Con il debutto a New York il 23 maggio 2015 della nuova creazione Zònton, prende il via VIVO, il nuovo progetto di Enzo Celli, un progetto che comprende tre nuove realtà: VIVO Ballet, VIVO Art Center, VIVO Productions, una compagnia, un centro di formazione e un centro di produzione a Roma.

Una compagnia, un centro per le arti performative, un’agenzia di spettacolo: il progetto VIVO porta la firma del regista e coreografo Enzo Celli, già direttore artistico della compagnia Botega ed oggi fondatore e collante di una nuova realtà di spettacolo e formazione che unisce professionalità dal mondo dell’arte, dell’eventistica, della comunicazione e del marketing.

Il progetto VIVO, il cui nome si ispira al linguaggio estetico sviluppato dallo stesso Enzo Celli e fortemente centrato sull’uomo, ruoterà attorno a tre realtà collegate e parallele che sorgeranno a Roma nel corso del 2015.

VIVO Ballet, la nuova compagnia diretta da Enzo Celli in cui confluiscono le più recenti esperienze artistiche maturate dal regista e coreografo in ambito internazionale. La nuova compagnia opererà nell’ambito della danza contemporanea con un repertorio di spettacolo che include le più recenti creazioni di Enzo Celli, come Giselle, Forma Italiana, Après-midi d’un Faun, Alda (Flour), Fragile, Corpo Morto, Irritante (Vexatious) ed il più datato e replicatissimo Paracasóscia.

VIVO Art Center, un centro dedicato alle arti performative con sede a Roma che sarà inaugurato ad Ottobre 2015. L’offerta formativa del centro sarà improntata alla versatilità e alternerà programmi di formazione professionale, destinati ad aspiranti professionisti, e corsi aperti al pubblico di professionisti e non nelle principali discipline della danza. L’offerta formativa del centro sarà caratterizzata da un corpo docenti residente – che oltre allo stesso Enzo Celli includerà artisti di prestigio come Fabio Crestale, Laccio (Modulo Factory), Matteo Levaggi, Walter Matteini (ImPerfect Dancers) ed Elisabetta Minutoli (VIVO Ballet) – e da una lista numerosa di artisti ospiti, americani ed europei: Susanna Beltrami (Compagnia Susanna Beltrami), Jose De La Cruz, Gregory Dolbashian (Dash Ensamble), Lucia Geppi, Igal Perry (Peridance Contemporary Dance Company), Andy and Dionne Noble (Noble Dance Motion), Nathan Trcie (Rituals), Breton Tyner-Brian, Manuel Vignoulle, Astrid von Ussar (Von Ussar Danceworks).

VIVO Productions, dipartimento dedicato alla produzione di spettacolo che curerà la distribuzione delle produzioni VIVO Ballet e di nuove realtà della danza, come Laccioland, il collettivo Hip Hop di ispirazione teatrale diretto dal regista, coreografo e performer Laccio, uno dei maggiori esponenti in Italia nell’industria dell’entertainment.

La fase inaugurale del progetto VIVO si aprirà sabato 23 Maggio 2015 allo Sheen Center di New York con il debutto della nuova creazione Zònton, performance curata da Enzo Celli per VIVO Ballet appositamente prodotta per la piattaforma Idaco NYC. Seguirà un tour di spettacoli e audizioni negli Stati Uniti durante l’estate 2015 che si concluderà con l’inaugurazione del VIVO Art Center a Roma in autunno.

Nel video Buona Strada, un’ide alla fratellanza costruita da Enzo Celli su commissione di SHSU a Huntsville, in Texas, un lavoro ispirato all’ottimismo nelle relazioni umane.

 

09/04/2015

Foto: 1.-3. Corpo Morto di Enzo Celli ph. Pierre André Transunto; 4.-6. Giselle di Enzo Celli ph. Pierre André Transunto; 7.-8. Irritante di Enzo Celli ph. Pierre André Transunto; 9.-10. Paracasóscia  di Enzo Celli ph. Pierre André Transunto.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy