Enea abbandona Didone, ma con l’opera coreografica di Sasha Waltz sembra tutta un’altra storia.
Dal 14 al 18 settembre 2016, al Teatro dell’Opera di Roma va in scena Dido and Aeneas di Henry Purcell, anteprima di RomaEuropa Festival 2016. La regia è affidata a Sasha Waltz, coreografa impegnata in progetti attorno all’opera lirica e alla musica classica assieme alla sua compagnia Sasha Waltz & Guests. La direzione musicale è di Christopher Moulds, specialista di musica antica con l’ensemble Akademie für Alte Musik e con il Vocalconsort di Berlino. Attilio Cremonesi è l’artefice della ricostruzione musicale di quest’opera barocca, mix di gusto italiano e francese dell’epoca.
Dopo le performance estive alle Terme di Caracalla, il Teatro dell’Opera di Roma riprende l’attività al Teatro Costanzi con Dido and Aeneas di Henry Purcell, spettacolo che fa parte delle “anteprime” di Romaeuropa Festival 2016. Dal 14 al 18 settembre 2016 (il 13 per gli under 26) tocca alla coreografa Sasha Waltz ideare la regia, o meglio ri-creare l’opera barocca che sarà diretta dallo specialista di musica antica Christopher Moulds.
Scritta intorno al 1687, Dido and Aeneas è sostanzialmente un prodotto multimediale dell’epoca, frutto della fantasia del coreografo Josias Priest. Questi era direttore del convitto di Chelsea e usò la musica di Purcell per realizzare uno spettacolo con le giovani aristocratiche residenti, inserendo danze forse composte da lui stesso. Visto che alcune parti sono andate perdute, la ricostruzione musicale è di Attilio Cremonesi.
Si capisce quindi quanto sia appropriata la scelta del Teatro dell’Opera di Roma di affidare alla Waltz questa tipologia di teatro d’opera, che lei chiama opera coreografica per gli intrecci tra movimento, canto, musica. Guardate la locandina e trovate gli indizi. I personaggi principali si moltiplicano: a ciascuno corrisponde un cantante e uno o più danzatori. Non basta la poesia in musica, perché Sasha Waltz completa il racconto con gli avatar dei personaggi, potenzia le emozioni, moltiplica i significati.
Questa creazione è del 2005 ed ecco il video dalla Staatsoper Unter Den Linden, Berlino, di quell’anno:
Dido and Aeneas non è l’unico episodio della relazione tra danza e musica operistica o delle contaminazioni con la musica classica della coreografa. Con la sua compagnia Sasha Waltz & Guests, fondata con Jochen Sandig, la coreografa tedesca si è dedicata ad altri progetti: Medea di Dusapin (2007), Roméo & Juliette di Berlioz (2007), Orfeo di Monteverdi (2014) che possiamo vedere di seguito nella versione dell’Opera nazionale olandese.
E c’è anche il Tannhäuser di Wagner (2014) alla Staatsoper di Berlino.
L’opera wagneriana ha visto Sasha Waltz collaborare con il maestro Daniel Barenboim che l’aveva già affiancata in Le Sacre du Printemps di Stravinsky, ancor prima diretta per lei da Valery Gergiev. Insomma, grandi musicisti per una grande coreografa innamorata delle espressioni classiche e che si è pure cimentata con la musica da camera coreografando Improptus di Schubert. Guardate quanto è intenso e semplice, sicuramente bellissimo:
Eleganza, gusto terrestre per elementi naturali come l’acqua, attenzione per le sfumature cromatiche che animano le performance. Questa è Sasha Waltz che con Roma ha un legame speciale. Ha performato più volte anche per Romaeuropa Festival, ha avuto una sovvenzione all’Accademia tedesca di Villa Massimo e per gli eventi legati all’inaugurazione del museo MAXXi di Zaha Hadid: in quest’ultimo caso ha regalato alla capitale il suo Dialoge 09 – MAXXI, fratello del berlinese Dialoge 09 – Neues Museum.
Al Teatro dell’Opera di Roma la Tanzcompagnie di Sasha Waltz & Guests sarà accompagnata dall’Akademie für Alte Musik, esnsemble che utilizza strumenti antichi, con il Vocalconsort di Berlino.
In scena la tragedia di Didone, una vicenda emblematica dell’amore infelice che le donne conoscono – e non c’è epoca che le risparmi. C’è di mezzo Virgilio del IV canto dell’Eneide. Dopo la caduta di Troia, Enea sbarca vicino Cartagine e si innamora di Didone. Streghe e divinità cospireranno finchè Enea dovrà riprendere il proprio viaggio abbandonando Didone, che si annienterà nella delusione d’amore.
Schema narrativo conosciuto? Può darsi, ma preparatevi a un gioiellino di 90 minuti in cui si condensa un po’ di Made in Italy e un po’ di gusto francese della musica barocca, composto da 6 scene drammatiche dove ce n’è per tutti i gusti: per chi ama la danza, per chi ha orecchio solo per le sonorità della musica antica, per chi ha sempre un fazzoletto in tasca per tamponare le lacrime di commozione, per chi ama le sfide delle reinterpretazioni di un classico, per chi…..
Ippolita Papale
@salottopapale
13/09/2016
DIDO & AENEAS. Musica di Henry Purcell. Opera in un prologo e tre atti. Libretto di Nahum Tate, tratto dal Libro IV dell’Eneide di Virgilio.
Coreografia e Regia: Sasha Waltz
Direttore: Christopher Moulds
Ricostruzione Musicale: Attilio Cremonesi
Scene: Thomas Schenk, Sasha Waltz
Costumi: Christine Birkle
Luci: Thilo Reuther
CAST
Dido: Aurore Ugolin (canto); Yael Schnell (danza); Michal Mualem (danza)
Aeneas: Reuben Willcox (canto); Virgis Puodziunas (danza)
Seguito di Aeneas: Luc Dunberry (danza); Manuel Alfonso Pérez Torres (danza)
Belinda: Deborah York (canto); Sasa Queliz (danza)
Seconda Donna: Céline Ricci (canto); Maria Marta Colusi (danza)
Narratore: Charlotte Engelkes (danza)
Maga: Fabrice Mantegna (canto); Juan Kruz Diaz de Garaio Esnaola (danza); Xuan Shi (danza)
Prima strega, Un marinaio: Sebastian Lipp (canto); Takako Suzuki (danza)
Seconda strega, Uno spirito: Michael Bennett (canto); Jirí Bartovanec (danza)
Ascanius: Satchi Rahel Queliz (danza)
Akademie für Alte Musik Berlin
Vocalconsort Berlin
Tanzcompagnie Sasha Waltz & Guests
Una produzione di Sasha Waltz & Guests e di Akademie für Alte Musik Berlin in coproduzione con Staatsoper Unter den Linden Berlin, Grand Théâtre de la Ville de Luxembourg and Opéra National de Montpellier. Sasha Waltz & Guests è sostenuto da Hauptstadtkulturfonds e Land Berlin
Lo spettacolo fa parte delle “anteprime” di REf#16, RomaEuropa Festival 2016.
Foto: 1.-6. Dido & Aeneas, di Henry Purcell, regia Sasha Waltz (2005) ph. Sebastian Bolesch.