Emilia Jovanovich

Emilia Jovanovich – biografia

Già ballerina con l’Hamburg Ballet diretto John Neumeier e della Compagnia del Balletto Nazionale di Spagna, è direttrice della Nacho Duato Academy e docente di danza classica del del Nacho Duato Trainee Program

Nata a Belgrado, in Jugoslavia, Emilia Jovanovich riceve la sua formazione di danza tra il 1982 e il 1989 presso la Scuola Nazionale di Balletto di Belgrado e tra il 1989-1991 alla Académie Princess Grace di Monte Carlo con Marika Besobrasova e al Hamburg Ballet School ad Amburgo, in Germania.

La sua carriera professionale come ballerina inizia nel 1991 nella compagnia dell’Hamburg Ballet diretta da John Neumeier. In questa compagnia interpreta molti ruoli da solista e ruoli principali in balletti come La Bella Addormentata, IX Sinfonia di Mahler, Romeo e Giulietta, Odysee, Trilogia di Maurice Ravel, Il lago dei cigni.

Nel 1998 entra a far parte della Compagnia del Balletto Nazionale di Spagna allora diretta da Nacho Duato. Qui danza le creazioni di Nacho Duato e lavora con altri coreografi tra cui William Forsythe, Ohad Naharin, Mats Ek, Jiri Kylian, Orjan Andersson e Nicolo Fonte.

Tra il 2007 e il 2018 Emilia Jovanovich si dedica all’insegnamento ed è docente di danza classica ospite e maître de ballet presso numerose scuole tra cui la European Ballet School di Amsterdam, il Balletto Nazionale di Belgrado, il Conservatorio di Tolosa, il Conservatorio Nazionale di Balletto di Madrid e altri.

Dal 2018 al 2022 è maître de ballet e assistente ai coreografi della Compagnia Nazionale di Balletto di Spagna diretta da Joaquin de Luz. In questi anni collabora alla messa in scena di numerose produzioni tra cui Giselle, Schiaccianoci e Don Chisciotte di Jose Carlos Martinez, DSCH di Alexandr Ratmansky, Remansos di Nacho Duato e Pulcinella di Blanca Li.

Dal 2022 Emilia Jovanovich è direttrice della Nacho Duato Academy ed è docente di danza classica del Nacho Duato Trainee Program, il programma di perfezionamento professionale della Nacho Duato Academy di Madrid.

16/03/2024

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy