Elisa Scala – Biografia
Docente di tecnica accademica presso la Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala è anche docente di Tecnica classica per il Corso Pianisti Accompagnatori e docente di Tecnica classica e Metodologia per il Diploma Triennale per Insegnanti di danza dell’Accademia scaligera
Ballerina di formazione classica, Elisa Scala inizia a studiare danza a Firenze presso la scuola S.A.D, affiliata all’Academie de danse Princesse Grace di Monte Carlo, dove studia con Marika Besobrasova.
Nel 1992 è ammessa alla Joffrey Ballet School di New York e dal 1998 danza in diverse compagnie private.
Inizia ad avvicinarsi all’insegnamento della danza classica frequentando il programma di formazione “Teaching Certificate” della Royal Academy of Dance di Londra e approfondendo la metodologia di studio francese grazie alla collaborazione con alcuni docenti dell’Ecole de danse dell’Opéra di Parigi.
Nel 2002 viene ammessa al Corso per Insegnanti di danza classico-accademica della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala sotto la direzione di Anna Maria Prina, dove si diploma nel 2004.
Dal 2004 dl 2008 crea e dirige la Scuola di danza Nijinsky di Firenze.
Nel 2009 è chiamata ad insegnare Propedeutica presso la Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala e contemporaneamente insegna tecnica classica presso il Centro di Formazione A.I.D.A di Milano.
Nel 2009 viene scelta per insegnare ai Corsi Accademici della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, dove in qualità di docente si occupa anche di preparare e seguire gli allievi nelle produzioni scaligere.
Dal 2011 è docente stabile della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.
Dal 2016 è inoltre docente di Tecnica classica per il Corso Pianisti Accompagnatori per la danza dell’Accademia Teatro alla Scala.
Dal 2018 è docente di Tecnica classica e Metodologia per il Diploma Triennale per Insegnanti di danza dell’Accademia Teatro alla Scala.