Incontri ad ingresso gratuito

Viaggio verso un mondo di zuccheri e di stelle. Prima delle prime al Teatro alla Scala.

04 . 02 . 2016

18.00

Milano - Teatro alla Scala - Ridotto dei Palchi “A. Toscanini”

Ritorna al Teatro alla Scala dal 9 febbraio al 13 marzo 2016 Lo Schiaccianoci di Nacho Duato che sposa il rispetto per la tradizione con la visione moderna del coreografo. C’è la musica di Ciaikovskji, sfaccettata, poliedrica e ricca di colori. C’è il libretto di Petipa dal racconto di Hoffmann, rivisto da Nacho Duato. Ci sono la favola, le marionette, i regali, l’albero di Natale, Clara e il suo Schiaccianoci che si trasforma in un bellissimo Principe. E c’è lo sguardo di Nacho Duato che ambienta la storia all’inizio del secolo scorso.

Ad introdurre il balletto, Francesca Pedroni, giovedi 4 febbraio 2016, alle ore 18, in uno dei consueti appuntamenti del ciclo Prima delle prime – Balletto organizzati dagli Amici della Scala nel Ridotto dei Palchi A. Toscanini. Titolo di questo incontro: Viaggio verso un mondo di zuccheri e di stelle.

In questo incontro Francesca Pedroni proporrà un viaggio alla riscoperta di Schiaccianoci, certamente uno dei titoli più amati del repertorio del balletto, a partire dalla fonte letteraria di E.T.A. Hoffmann, Schiaccianoci e il re dei topi e dalla rilettura di Dumas. Durante l’incontro si parlerà del debutto del 1892 firmato da Marius Petipa, Lev Ivanov e Pëtr Il’ič Čajkovskij ma anche delle varie rivisitazioni novecentesche di questo balletto che ben si presta molteplici sfumature e interpretazioni narrative e scenografiche: da Balanchine a Nureyev, da Grigorovich a Matthew Bourne, fino alla versione dal coreografo spagnolo Nacho Duato in scena al Teatro alla Scala e che riambienta la storia nella Russia del 1918.

Schiaccianoci è una favola per bambini o un racconto dai fecondi risvolti psicoanalitici?

L’incontro è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Foto: Vittoria Valerio nel ruolo di Clara ne Lo Schiaccianoci di Nacho Duato, ph. Brescia Amisano, Teatro alla Scala.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy