Incontri ad ingresso gratuito

Tributo al maestro olandese Hans van Manen, il Mondrian del balletto

27 . 02 . 2018

18.00

Trento - Teatro Sociale, Sala Medioevale

Ha compiuto ottantacinque anni nel 2017 ed è tuttora in attività Hans van Manen, il più importante coreografo olandese. Un percorso artistico costellato da una diversità di eventi: cambi di passo e direzione, passioni fulminee per questo o quel soggetto sottoposto al suo acuto sguardo, successi e riconoscimenti. Ballerino, coreografo e apprezzato fotografo ha giocato incessantemente a scacchi con il proprio talento mai bloccato in una sola casella.

I suoi balletti, frutto di una sapiente combinazione di tecnica accademica e modern dance, di ironia e sensualità, sono in repertorio in più di cinquanta compagnie al mondo. Centoventi i titoli creati da quanto nel 1957 ha fatto il suo debutto autoriale con Feestgericht.

Dal 1961 ha alternativamente lavorato con le due maggiori compagnie olandesi: il Nederlands Dans Theatre di cui è stato anche co-direttore, e il Dutch National Ballet di cui è attualmente coreografo residente.

Anche Introdans, terza compagnia per grandezza del Paese, in scena a Trento, vanta una ventina di suoi balletti. Soprannominato il Mondrian del balletto e il Versace della danza, Van Manen non ha mai amato raccontare storie. La sua arte del movimento è formale, austera stemperata da una buona dose di elegante erotismo.

In occasione dello spettacolo Homage a van Manen della Compagnie Introdans, martedì 27 febbraio 2018, alle ore 18, nella Sala Medioevale del Teatro Sociale di Trento, Maria Luisa Buzzi conduce l’incontro Tributo al maestro olandese Hans Van Manen, il Mondrian del balletto.

www.centrosantachiara.it

Foto: Polish Pieces di Hans van Manen , Introdans, ph. Hans Gerritsen.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy