A Torino la presentazione di Omnia Corpora, nuovo volume di Roberto Zappalà
21 . 10 . 2016
18.00
Torino - Circolo dei lettori, Via Bogino 9
Nell’ambito di Torinodanza Festival, venerdì 21 ottobre 2016, alle ore 18.00 al Circolo dei lettori di Torino viene presentato Omnia Corpora, nuovo volume di Roberto Zappalà e edito da Malcor D. All’incontro partecipa Roberto Zappalà, Nello Calabrò, che firma la prefazione, e Enrico Pitozzi, Stefano Tomassini e Michele Trimarchi autori dell’introduzione ai capitoli (devoto-etico-istintivo) del volume.
In Omnia Corpora la riflessione coreografica e concettuale di Zappalà si spinge verso l’indagine del corpo. Terreno privilegiato è il ruolo centrale del corpo coniugato nelle categorie dell’istinto, della devozione e dell’etica.
I tre testi che compongono il volume, corpo devoto, corpo etico e corpo istintivo, raccolgono note e analisi riguardanti il processo costruttivo del lavoro creativo del coreografo. I testi nascono dall’esigenza di dare unità concettuale alla propria pratica artistica e sono anche conseguenza delle riflessioni fatte da Zappalà con i danzatori della compagnia durante la creazione dei suoi spettacoli, tra i quali A. semu tutti devoti tutti? e La Nona. La trilogia al suo completo, Omnia, ha l’intenzione di declinare in ambito concettuale un universo coreografico personale che ha al suo centro, appunto, il corpo e i corpi.