I Teatri delle diversità. Convegno Internazionale di Studi a Urbania.
Dal 28 . 11 . 2015 al 29 . 11 . 2015
URBANIA (PU)
Si svolge il 28 e il 29 novembre 2015 a Urbania, in provincia di Pesaro-Urbino, I Teatri delle diversità, XVI edizione del Convegno Internazionale di Studi della Rivista europea Catarsi-Teatri delle diversità fondata nel 1996 da Emilio Pozzi e Vito Minoia all’Università di Urbino. Questo il programma preliminare:
Sabato 28 novembre – Sala Paolo Volponi
- Ore 15.00 Saluti istituzionali e Apertura Ufficiale del Convegno. Intervengono Marco Ciccolini (sindaco) e Alice Lombardelli (vicesindaco e assessore alla cultura) Città di Urbania.
- ore 15.15 – IL TEATRO NELLO SPAZIO DEGLI SCONTRI E DELLA GENTILEZZA. Intervento di Giuliano Scabia (poeta, drammaturgo, già docente al DAMS dell’Università di Bologna, componente del Comitato scientifico della Rivista “Catarsi-Teatri delle diversità”)
- ore 16.15 – SCENA E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI IN MODO NON VIOLENTO. Coordina Raimondo Guarino (docente di Storia del teatro e dello Spettacolo all’Università Roma Tre). Interventi di Fabio Tolledi (direttore di Astragali teatro-Lecce, presidente del Centro italiano dell’Istituto Internazionale del Teatro), Ginevra Sanguigno e Italo Bertolasi (fondatori, insieme a Patch Adams, di Clown One Italia Onlus-Milano), Jeorge Gruner e Cam Lecce (Deposito dei Segni-Pescara).
- ore 17.15 – LA DANZA NEL SOCIALE. A cura di Eugenia Casini Ropa (presidente dell’Associazione D.E.S. Danza, Educazione, Società, già docente al DAMS dell’Università di Bologna), con un intervento di Franca Zagatti (direttrice artistica a Bologna di Mousikè, centro di ricerca e educazione della danza nella formazione artistica e personale).
- ore 18.00 – IL TEATRO DELLE GUARATTELLE. Intervento di Bruno Leone, burattinaio, fondatore del Museo delle Guarattelle a Napoli. Introduce e dialoga con lui Mariano Dolci (docente di Teatro di animazione all’Università di Urbino). Nell’ambito del progetto di Scuola Sperimentale di Teatro di Animazione Sociale (Cartoceto).
- ore 18.45 – IL “LABORATORIO MARCHE”. Interventi di Sandro Pascucci (direttore del Teatro Comunale di Cagli), Silvano Sbarbati (pedagogista, consulente della Fondazione Pergolesi-Spontini di Jesi per il progetto di teatreducazione “Social Opera”), Simone Guerro (responsabile formazione e produzione di Atgtp).
- ore 21.30 al Teatro Bramante. Vita, morte e resurrezione di Policinella Cetrulo. Spettacolo di e con Bruno Leone. Musiche dal vivo di Gianluca Fusco.
- ore 22.30 – REACTION / Variazioni di linea. Azione teatrale della Compagnia Stalker Teatro / Officine CAOS di Torino. Progetto e regia Gabriele Boccacini. Con Stefano Bosco, Dario Prazzoli, Elena Pisu. Musiche originali di Riccardo Ruggeri; Stanislao Lesnoj e SmZ-OzMotic. Disegno Luci Andrea Sancio Sangiorgi.
Domenica 29 novembre – Sala Paolo Volponi
- ore 9.00 – TRA ITALIA E STATI UNITI – Per un dialogo tra gli operatori di teatro in carcere. Intervento di Jodi Jinks (docente di recitazione alla Oklaoma University e curatrice del progetto Arts Aloud-OSU presso i correctional centres John Lilley e Jess Dunn in Oklaoma).
- ore 9.30 – MANIFESTO PER UNA RIVOLUZIONE DELLA SCUOLA . Presentazione del libro omonimo di Remo Rostagno (drammaturgo e scrittore). Introduce e dialoga con l’autore Claudio Facchinelli (critico teatrale)
- ore 10.30 – QUANDO IL CARCERE INCONTRA LA SCUOLA ATTRAVERSO IL TEATRO. Azioni – video presentazioni ed interventi da esperienze significative di intreccio creativo tra allievi di diverso ordine e grado di istituzione scolastica e persone ristrette in istituti penitenziari italiani. Sono stati invitati i protagonisti di sperimentazioni in corso nelle carceri di Pesaro, Genova Pontedecimo, Venezia Giudecca, Roma Rebibbia, Lecce, Empoli.
- Conoscendo Kafka, performance degli allievi della IIIB della Scuola Media “Galilei” di Pesaro.
- A seguire interventi di Romina Mascioli (Teatro Aenigma), Antonio Rosa (docente ICS “Galilei”), Michalis Traitsis (Balamòs Teatro), Ivana Conte (AGITA Teatro), Mirco Bonomi e Anna Solaro (Teatro dell’Ortica), Paola Leone (Associazione teatrale Io Ci provo). Coordina Valeria Ottolenghi (critico teatrale, componente del direttivo della Associazione Nazionale dei Critici di Teatro).
- ore 12.15 – DESTINI INCROCIATI. Presentazione del progetto triennale 2015-2017 nell’ambito del quale saranno organizzate tre edizioni della omonima Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere (primo appuntamento in programma a Pesaro l’11-12-13 dicembre 2015) ed un Progetto di documentazione critica correlato. Interventi di Valentina Venturini (docente di Storia del Teatro e dello spettacolo all’Università Roma Tre), Vito Minoia (presidente del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere) e di un funzionario dell’ Istituto Superiore di Studi Penitenziari di Roma.
- ore 13.00 chiusura dei lavori
Il presente programma aggiornato, alla data del 12/11/2015, è da considerarsi preliminare. Successivi aggiornamenti saranno pubblicati sul sito www.teatridellediversita.it.
Il convegno, ideato e curato da Vito Minoia, si svolge nell’ambito del programma della 19° edizione di Ombre, tracce, evanescenze, azione del Progetto Nazionale di Teatro in Carcere Destini Incrociati a cura del TEATRO AENIGMA-Centro Internazionale di Produzione e Ricerca all’ Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere. L’iniziativa è sostenuta dal Ministero dei Beni, Attività Culturali e Turismo e dalla Regione Marche – Assessorato alla Cultura.
Segreteria organizzativa e informazioni: 333.6564375 – 340.6045421.