Mostra

A Tarquinia una mostra di dipinti sulla danza di Giovanni Truncellito

Si inaugura sabato 11 luglio, alle ore 18.00, nella Sala D.H. Lawrance di Tarquinia, la mostra di dipinti sulla danza di Giovanni Truncellito. Curata da Cesare Nissirio, la mostra è aperta al pubblico tutti i giorni fino al 25 luglio 2015.

Dal 11 . 07 . 2015 al 25 . 07 . 2015

TARQUINIA - SALA D.H.LAWRENCE, Via Umberto I 49

Sull’Ali: questo il titolo della mostra di dipinti sulla danza di Giovanni Truncellito, un evento espositivo a Tarquinia da sabato 11 sino a sabato 25 luglio 2015 curato da Cesare Nissirio. Nella prestigiosa e antica Sala D.H. Lawrance, nel cuore della capitale degli etruschi saranno esposte alcune tele consacrate alla danza, realizzate dal  pittore, ma anche architetto e musicista Giovanni Truncellito. Le tele evocano alcuni momenti salienti della danza italiana ed europea del Novecento attraverso alcuni suoi personaggi emblematici: Rudolf Nureyev, Vladimir Vassiliev, Carla Fracci, Isabelle Ciaravola, Roberto Bolle, Giuseppe Picone, Laura Comi.

La mostra è presentata da Alberto Testa, decano della danza italiana ed appassionato della pittura di Giovanni Truncellito, con le seguenti parole: “Sono dieci i dipinti che Giovanni Truncellito ha voluto regalarci anche questa volta, frutto della sua ispirazione e delle sue soste incantate tra l’isola de Li Galli e la costa amalfitana. Anch’essi appartengono alla danza come se fossero una scoperta, e lo sono stati certamente nel corso di una sosta  prolungata nello spazio e nel tempo. Il pittore che è in lui con il musicista che conosciamo e con il poeta che se ne ricava, ha voluto dare alle visioni di danza un prolungamento, insomma ha cercato di continuare a vedere quanto i ballerini di quelle rappresentazioni gli hanno recato. Non ritratti di persone ma visioni di sogno, di momenti non dimenticati che continuano ad inseguirlo nel ricordo e nel tratto di quel “realismo magico” che gli è congeniale. Lui come noi ritroviamo i nostri amici, le ore trascorse in loro compagnia, così generosa di emozioni sia questa, l’étoile fra le étoiles, Laura o Roberto, ospiti frequenti di questi lidi, con il loro bagaglio variopinto di colori e di luci. A tratti sembra persino che la Carla nazionale (ogni nazione ha la sua Carla) in queste immagini giochi a nascondino tanto la sua figura è resa immateriale e fuggevole nel segno. Altre volte si fa avanti la visione del tradimento di Giuda nato proprio a Positano al fioco chiarore di una lanterna su in alto del paese, in una notte di bufera che inquietò molto il suo creatore, un pezzo che nasconde o rivela la mano inconfondibile del coreografo Massine, abitatore di quei luoghi nella creatività insoddisfatta di un preciso disegno. Un disegno che non si è potuto realizzare, rimasto sospeso nei viaggi frequenti dall’arcipelago alla costa, disperso fra i flutti, vissuto nel sogno che altri hanno voluto riprendere senza riuscirvi appieno. Tutto questo come se quelle notti di favola emanassero un passato lontano e pur vicino nel ricordo indelebile”.

E’ possibile visitare la mostra tutti i giorni dall’11 al 25 luglio 2015 nei seguenti orari: tutti i giorni dalle 17.30 alle 20.00; sabato e domenica anche dalle 10.00 alle 13.00.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy