Danza in televisione

Su Rai 5 il film documentario DANCE, The Audition

Dall’8 al 12 ottobre 2021 Rai 5 manda nuovamente in onda Dance, The Audition, film documentario con la regia Jordan River in cui il coreografo italo-americano Antonio Fini racconta il dietro le quinte di un’audizione di danza. Girato a Roma, Firenze, Napoli, Villapiana e New York, il film propone anche interviste e testimonianze a diverse personalità del mondo della danza tra cui il direttore della Michael Mao Dance di New York e la direttrice della Martha Graham Dance Company. Il film è anche disponibile su Rai Play.

Rai 5 manda nuovamente in onda Dance, The Audition, film documentario con la regia Jordan River. Una produzione associata Italia-USA (Delta Star Pictures e Fini Production LLC), dove il coreografo Antonio Fini introduce al magico mondo della danza raccontando la prima sfida e il primo step verso il mondo del professionismo: le audizioni e la preparazione per un’audizione. Quel prima dell’ingresso in accademie e scuole di danza, quel prima di essere scelti da compagnie di danza internazionali, quel prima fatto di fatica, sacrificio e momenti di difficoltà che caratterizzano il percorso della carriera di ogni ballerino. Nel film si comprende che grazie al coraggio e alla voglia di apprendere, dando il meglio di sé stessi, si possono raggiungere equilibrio e importanti traguardi.

Le riprese sono state effettuate a Roma, Firenze, Napoli, Villapiana e New York. Oltre al coreografo italo-americano Antonio Fini, che molti hanno conosciuto anche in RAI a fianco di Milly Carlucci nel programma Ballando con le stelle, da quasi dieci anni principal Dancer in USA alla Michael Mao Dance Company, solista per lo Staten Island Ballet e special guest per Erick Hawkins Dance Company, all’opera hanno partecipato, con interviste e testimonianze, personalità che hanno contribuito al mondo della danza a livello internazionale, tra cui il direttore della Michael Mao Dance di New York e la direttrice della Martha Graham Dance Company.

La regia è di Jordan River, la sceneggiatura di Antonio Fini, Michela Albanese, Jordan River. Creative director e voce narrante Tabata Caldironi, fotografia Matteo Leuterio. Nel cast Andrea Raw, Antonella Perazzo, Carlos Matrone, Gianni Santucci, Jennifer Chapko, Juan Michael Porter II, Katherine Duke, Kerville Cosmos Jack, Lauren Jaeger, Marie Lorène Fichaux, Mary Jo Panacciulli, Michael Mao, Nikki Holck, Tabata Caldironi, Yoshito Sakuraba.

Il film, presentato in anteprima italiana il 29 aprile 2019 alla Casa del cinema di Roma e in prima visione Rai il 29 gennaio 2020, sarà nuovamente trasmesso da Rai 5 nelle seguenti date: venerdì 8 ottobre 2021 alle 18.58, lunedì 11 ottobre 2021 sia alle 8.10 che alle 18.03, martedì 12 ottobre 2021 alle 8.10 e alle 18.03. Segnaliamo che il film è anche disponibile in qualsiasi momento sulla piattaforma gratuita Rai Play al seguente link: www.raiplay.it/programmi/dancetheaudition.

06/10/2021

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy